La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 13 settembre 2009

Le biblioteche di Predazzo e Cavalese organizzano corsi di lingua e cultura italiana per stranieri

mauro morandini
Venerdì, 11 Settembre 2009

I comuni e le biblioteche di Cavalese e Predazzo organizzano con il sostegno dell’assessorato provinciale alla solidarietà internazionale e alla convivenza, dei corsi di lingua e cultura italiana per stranieri curati da Cinformi e che saranno tenuti da due insegnanti locali. I corsi, finalizzati alla diffusione della conoscenza della lingua e della cultura italiana, sono riservati a cittadini stranieri immigrati, non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno per motivi diversi dal turismo e con una scarsa conoscenza della lingua italiana. Sono inclusi anche i cittadini comunitari rumeni e bulgari.
I corsi, che saranno attivati con almeno 6 partecipanti, avranno la durata di 30 ore e si terranno a Cavalese e Predazzo da ottobre a dicembre. Gli interessati possono rivolgersi per informazioni ed iscrizioni alle biblioteche di Cavalese (tel. 0462/2331150) e di Predazzo (tel. 0462/501830) entro il 30 settembre. Lunedì 4 ottobre alle ore 20 presso le biblioteche di Cavalese e di Predazzo si terrà contemporaneamente un incontro preliminare con le insegnanti per stabilire modalità, luogo ed orari dei corsi che potranno essere pomeridiani o serali. Lo scopo è innanzitutto di aiutare gli stranieri in tutte le situazioni della vita pratica che si trovano a dover affrontare (dal lavoro, alla scuola agli uffici) e costituisce un’occasione importante soprattutto per chi, tutti i giorni, deve usare la lingua per lavorare e comunicare con gli altri.

Per maggiori informazioni:
Contattare Orietta Gabrielli tel. 0462/2331150 per Cavalese e Francesco Morandini tel. 0462/501830 per Predazzo

Fonte: Predazzo.

Nessun commento:

Posta un commento