La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 17 aprile 2010

Anton Pann in concerto a Reggio Emilia

Scris de Darii Denis
Luni, 12 Aprilie 2010
La musica promuove l'integrazione e la partecipazione sociale

La Chiesa di San Domenico gremita domenica di pubblico italiano e romeno per assistere al primo concerto in Italia dell’ Ensemble Formata vocal-instrumentala de muzica Veche “Anton Pann”

Era presente il Console Generale di Romania Dan Eugen Pineta

Si è trasformata in una vera e propria festa il concerto di Soli Deo Gloria di domenica pomeriggio tenutosi in una chiesa di San Domenico gremita di pubblico italiano e romeno, accorso anche da altre città per assistere al concerto dell’Ensemble Formata vocal-instrumentala de muzica Veche “Anton Pann”, complesso romeno tra i più noti a livello internazionale dell’Est Europeo.

La rassegna Soli Deo Gloria, giunta quest’anno alla VI edizione, promossa dal Comune di Reggio Emilia, dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e dalla Provincia di Reggio Emilia, con questo evento, conferma così la volontà di promuovere anche l'integrazione e la partecipazione sociale, attraverso iniziative musicali non scontate. Il Console Generale di Romania Dan Eugen Pineta ha voluto partecipare a questo importante evento culturale e non ha mancato più volte di sottolineare pubblicamente l’importanza di questo concerto sotto il profilo di una grande qualità artistica e culturale ma anche quale strumento di aggregazione sociale.

Sono accorsi nella nostra città membri delle comunità ortodosse romene provenienti da Lucca, Cremona, Parma e Modena, guidati dai rispettivi sacerdoti ortodossi, mentre la parrocchia ortodossa romena “San Spiridione Gerarca” di Reggio Emilia, era guidata dal giovane e intraprendente Padre Mihail Ciocirlan.

La Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, che promuove con il Comune di Reggio Soli Deo Gloria, era rappresentata da Mons. Tiziano Ghirelli, direttore dell’Ufficio Beni Culturali; il Comune da Giovanni Catellani assessore alla cultura e università e la Provincia di Reggio Emilia dall’assessore alla sicurezza sociale, Marco Fantini.

Tutte le autorità locali hanno espresso vivo compiacimento per un’iniziativa che ha assunto così un forte valore simbolico ed ecumenico oltre che cultuale: il romeno “Formatia vocal-instrumentala de muzica Veche “Anton Pann”proveniente da Bucarest, è - come ha dimostrato – un complesso di livello internazionale, formato da musicisti specializzati nella musica antica della tradizione romena. Sotto la bacchetta di Raileanu Constantin (direttore, voce solista e percussioni) il gruppo, composto da una quindicina di elementi, ha eseguito un repertorio raro, affascinante e colto appartenente a una musica che si perde nella notte dei tempi. Infatti sono stati proposti numerosi brani di antichissima e remota provenienza. Il giovane direttore del complesso, Raileanu Constantin, ha dato una lettura di forte impatto emotivo creando suggestioni che il pubblico ha salutato con forti e convinti applausi.

Soli Deo Gloria è realizzato grazie al sostegno di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, a cui da quest’anno si aggiungono G.T. SRL Simonazzi Group ed ENIA. La rassegna gode inoltre del sostegno della Fondazione Manodori e della collaborazione dell’Hotel Posta di Reggio Emilia.
Ultima actualizare în Sâmbătă, 17 Aprilie 2010



Fonte: Codru

Nessun commento:

Posta un commento