La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 22 aprile 2010

Terra in fiore nel segno dei fiori e della cultura

Terni, Aprile 2010

Anche questo anno prende il via la manifestazione de “La Terra in Fiore” al Castello di Arrone, giunta alla XIV^ Edizione, con il Patrocinio del Comune, nei giorni sabato 24 Aprile-apertura (ore 16)- domenica 25 , sabato 1maggio ,domenica 2maggio-chiusura-.

Per gli organizzatori del “Comitato del Castello” è ormai diventata un appuntamento classico in onore della Primavera e di tutte quelle attività socio-aggregative che si svolgono all’aperto.

Si offriranno splendidi Pelargoni profumati alle varie essenze con fiori variegati (ormai simbolo insieme alle dature della manifestazione) nati da innesti “fantasiosi” creati da coltivatori privati che sono giunti a selezionare il profumo di queste generose e robuste piante, variandolo dalla menta all’arancio, dalla noce moscata al limone.
Ancora per l’aspetto botanico c’è da sottolineare la presenza di Piante officinali con ricette a cura del Comitato, e del maestoso pelargonium rex .

Le novità di questa quattordicesima edizione sono sicuramente da ricercare nel valore aggiunto che gli organizzatori hanno inteso dare alla manifestazione dei fiori con la mostra di opere storicamente importanti della Edizione Thyrus di Arrone relative al nostro territorio , ed un angolo dedicato alla letteratura rumena con libri della stessa casa editrice nel segno di un interesse sempre vivo che la nostra associazione ha dimostrato da più di un decennio , nel processo di integrazione multietnica e sfociato quest’anno nella sponsorizzazione di un libro di aforismi e poesie di Octavian Paler autore mai tradotto nella nostra lingua .

Prende luce così insieme al romanzo di Lucia Manolescu " Vite Intrecciate" ed il libro di Massimo Cutrupi "Maramures" questo primo approccio con la poesia e cultura rumena di un autore a noi sconosciuto , tradotto per noi da Alina Breje.
Il libro sarà presentato a Torino al salone internazionale del libro dal 13 al 17 maggio .

Questo aspetto letterario avrà anche la duplice funzione di costituire una sorta di tratto di unione con la manifestazione della settimana della cultura che terminerà appunto il giorno 25 Aprile , curata da altre associazioni presenti sul territorio.

Il centro museale ospiterà le opere pittoriche di Sergio Monotti pittore e restauratore di elevato spessore , nostro grande amico scomparso recentemente , del quale disponiamo di opere mai esposte .
Ancora nel centro museale , una pregevole esposizione di ceramiche del Gruppo dei Quattro di Arrone che hanno avuto la meritata considerazione negli U.S.A. ove hanno esportato gran parte dei lavori .

Di sicuro interesse sarà la visita guidata presso la casa editrice della Thyrus, la visita alla biblioteca , alla esposizione del laboratorio di ceramiche e allo splendido opificio dell’ex conceria di Arrone , completamente restaurata , ove saranno visibili macchinari perfettamente conservati testimonianza di un artigianato scomparso da decenni.

Vi invitiamo ,quindi , a trascorrere un fine settimana tra il fascino delle piante , il profumo dei fiori e l’accattivante bellezza di un ambiente medioevale completamente ristrutturato, nel piccolo borgo dell’antica fortezza degli Arroni entrato a far parte del club dei borghi più belli d’Italia.

Confidando in un tempo clemente , il Comitato organizzatore ricorda che domenica 2 maggio si chiuderà la manifestazione con la tradizionale degustazione di cibi a base di fiori ed erbe dalle ore 16, offerti dal Comitato organizzatore.

Per altre informazioni vedi anche nostro sito www.castellodiarrone.it
Ingresso libero
Info: tel 0744 403712 389449 cell 339 8191541
IL COMITATO DEL CASTELLO
tel 0744 387611 (ComuneArrone )
Il Presidente Piero Laliscia

Fonte: Castello di Arrone

Nessun commento:

Posta un commento