La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 29 aprile 2010

"Romeni in Italia. Una pagina di storia europea", il 7 maggio sarà presente anche Mons. Careggio

Sanremo - Da quasi due anni, la Parrocchia ortodossa romena dei "S.S. Cirillo e Metodio", di Sanremo, è diventata un punto di riferimento importante per la Comunità romena, la piu numerosa in Italia

Da quasi 2 anni, la Parrocchia ortodossa romena dei "S.S.Cirillo e Metodio", di Sanremo, è diventata un punto di riferimento importante per la Comunità romena, la piu numerosa in Italia.

Il 7 maggio, alle 20, nella sala del centro Melograno, di Sanremo si terrà un momento culturale dedicato a sua eccellenza mons. Alberto Maria Careggio, vescovo della diocesi di Ventimiglia-Sanremo. A seguire, presentazione della vita della comunitá romena (padre Mihai a. Claudiu- parrocco ortodosso di Sanremo, padre Filip Sorin, decano ortodosso della liguria). Spettacolo di musica da camera-gruppo musicale “Ode della gioia”. Esposizione di arte contemporanea, etnica e fotografia d’ epoca; degustazione di cibi e bevande tradizionali romene. L’eventoè organizzato da: parrocchia ortodossa romena dei “S.S Cirillo e Metodio”; associazione culturale “Luce dell’est”; associazione culturale “Mappamondo”, in collaborazione con l’ assessorato ai servizi sociali, con il patrocinio del comune di Sanremo

Fonte: Diocesi24

Nessun commento:

Posta un commento