La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 8 aprile 2010

Concluso il viaggio a Bucarest

Latina (07/04/2010) - Si è concluso ieri il viaggio a Bucarest della delegazione di Latina con a capo l'assessore ai Grandi Eventi arch. Maurizio Guercio, organizzato dalla dott.ssa Ileana Mihaela Serban, consigliere del sindaco on. Vincenzo Zaccheo.
La delegazione italiana è stata ricevuta nella Casa del Popolo, dove ha sede il Senato e il Parlamento rumeno, accolta dal presidente del senato Mircea Geoana, al quale l'assessore Guercio ha portato un presente da parte del sindaco Zaccheo.
A seguire c'è poi stato l'incontro con George Copos, uno degli imprenditori più noti della Romania proprietario della più importante catena di alberghi sul Mar Nero (la stazione di Eforie), nonché presidente della squadra di calcio del Rapid-Bucarest, che ha fatto conoscere ai presenti le tradizioni della Pasqua ortodossa.
Il viaggio è servito a rafforzare i rapporti di collaborazione e di fratellanza con la Romania: "Latina - ha spiegato l'assessore Guercio - è, insieme a Roma e Bari, una delle poche città che ha un delegato che si occupa di mantenere rapporti con questo splendido paese. Il presidente del senato Geoana, invitandoci e ricevendoci, ha voluto riconoscere la nostra grande sensibilità, nei confronti di una popolazione che solo in Italia, paese della comunità europea, vede un milione e mezzo di presenze. E di queste solo Latina e provincia ne ha un vasto numero".
Durante gli incontri si è parlato di future collaborazioni tra Latina e la Romania, di possibili gemellaggi culturali e turistici.
"Il presidente del Senato - ha detto la dott.ssa Serban - ha avuto parole di apprezzamento per il sindaco Zaccheo, che ha nominato me quale consigliere per i rapporti con la Romania. L'assessore Guercio in qualità di architetto oltre che di assessore, ha apprezzato molto l'architettura di Bucarest e i suoi giardini curati. Lo stesso ha poi comunicato che assegnerà all'associazione Diaspora Rumena in Italia il cui presidente è il dott. Ciltea un parco, affinché se ne prenda cura, per organizzare feste ed incontri per i bambini che vedranno la presenza di artisti rumeni. Infine, sempre all'associazione sarà assegnata una sede che si chiamerà La Casa Rumena in Italia, alla quale il presidente del senato Geoana regalerà una piccola biblioteca. Ringrazio veramente di cuore sia il sindaco Zaccheo che l'assessore Guercio, per l'opportunità che mi stanno dando, perché è attraverso questo tipo di collaborazione che si fa conoscere la vera realtà della Romania. Sono certa che ci sarà un seguito, ormai il ponte tra Latina e la Romania è molto solido, grazie al clima di solidarietà e rispetto che si è creato tra le due comunità. È un paese che vale la pena di conoscere".
Fonte: Provincia Latina

Nessun commento:

Posta un commento