La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 12 aprile 2010

Rischia di annegare. Salvato dai vicini

GRISIGNANO. Era scivolato nella roggia e non riusciva a tornare a riva
09/04/2010
L’ambulanza è intervenuta per soccorrere il pensionato.

Grisignano. Se è ancora vivo Nello Pravato deve ringraziare i suoi vicini di casa. Prima un romeno, poi tre vicentini lo hanno tirato in salvo quando lo hanno scorto all'interno di una roggia, dove scivolava per il fango e dove stava rischiando di annegare. Ora il pensionato è ricoverato al S. Bortolo di Vicenza in osservazione, ma ha rischiato davvero grosso.
Erano le 11 di ieri mattina quando Pravato, 82 anni, che risiede a Grisignano in via Kennedy 15, stava lavorando come fa di consueto nell'orticello di fianco a casa. A lato del piccolo appezzamento scorre una roggia e, per cause da accertare, l'anziano vi è scivolato dentro.
Un po' per l'età, un po' per il fisico piuttosto robusto, Nello non riusciva ad uscire da solo, anche perché il letto dello scolo è molto fangoso e il pensionato scivolata, entrando sempre più in acqua. Ha iniziato a bere e a perdere le forze, ma ha trovato l'energia di urlare per chiedere aiuto. Sono stati momenti drammatici, anche perché nei paraggi pareva non ci fosse nessuno.
A sentirlo è stato un ragazzo romeno che è accorso in suo ausilio ed ha cercato di tirarlo fuori con un bastone. Invano. Per questo è corso a chiedere aiuto; sono intervenuti in tre, Celestino Di Principe, 57 anni, maresciallo della guardia di finanza, il pensionato Carlo Vettorello, 64, entrambi residenti a due passi, e un'altra persona di passaggio.
«Prima ho cercato di trarlo a riva tirandolo per la cintura che avevo legato ad un polso di Nello, ma era troppo pesante», ha spiegato uno di loro. Per questo hanno preso dall'orto una canna di gomma per l'irrigazione, lunga parecchi metri; con quella hanno imbragato alla bell'e meglio il pensionato, che ha bevuto ancora, e con fatica lo hanno issato trascinandolo fino all'orto. «Lo abbiamo calmato e poi asciugato. Era molto provato dalla disavventura, ed abbiamo deciso di chiedere aiuto al 118».
A Grisignano si è precipitata un'ambulanza del Suem, che ha soccorso il pensionato e lo ha trasportato al pronto soccorso dove Nello è stato sottoposto a vari accertamenti. La prognosi non è ancora stata sciolta, ma Pravato quando si riprenderà dovrà ringraziare quei quattro che gli hanno evitato conseguenze decisamente peggiori.

Fonte: Il Giornale di Vicenza

Nessun commento:

Posta un commento