La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 17 aprile 2010

'Teatro & Oltre - incontri primavera': in scena 'Vite a perdere'

16/04/2010 | da Edda Migliori
Nuovo appuntamento con il teatro

Continuano gli appuntamenti di “Teatro & Oltre -Incontri Primavera; domenica 18 aprile alle ore 18.00 presso il Supercinema teatro di Loreto Aprutino, avrà luogo un nuovo evento della rassegna culturale:
lo spettacolo teatrale “VITE A PERDERE”.

Lo spettacolo, con la regia di Giacomo Vallozza, narra di un incontro avvenuto per caso e per bisogno: la madre che necessita di assistenza ventiquattro ore su ventiquattro, la rumena che deve guadagnare per sostenere la famiglia nel paese d'origine. Il contratto di lavoro, verbale, stabilisce diritti e doveri del datore di lavoro e del lavoratore; elementari, quasi brutali.

Poi, ognuno per sé. I tipi, caratteriali e culturali, messi in relazione, non si incontrano.
Al contrario, cercano lo scontro che risolva, una volta per tutte, la reciproca dipendenza. Vite sospese in attesa che qualcosa accada mentre, inesorabile, il quotidiano le lavora. La madre, in balia di uno scompenso al cuore, la badante con la speranza di risolvere il problema del figlio. In mezzo Paride che racconta la vicenda. Evocando fatti e persone, ripercorre la propria vita e, inevitabilmente, ne fa un bilancio. Con la madre, registra l'incapacità di essere d'aiuto a chi l'ha sempre aiutato. Con la rumena, assiste al fallimento dei rapporti umani e cade nella trappola del pregiudizio, del sospetto a prescindere. Vede in sostanza un'occasione persa, di scambio di esperienze, di tradizioni, di arricchimento reciproco.

Vite in attesa che accada qualcosa di giusto, nuovo, dirompente, come solo l'amore può essere. Vite poi riconsegnate, malvissute: vite a perdere.

A “VITE A PERDERE” con Federica Nobilio e Giacomo Vallozza, seguiranno: venerdì 14 MAGGIO- Castello Chiola ore 18,00 “CONCERTO SULL’USCIO” e i Saggi teatrali curati dal Teatro del Paradosso.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Lauretana in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Loreto Aprutino, Provincia di Pescara e Regione Abruzzo.

Per informazioni: Associazione Culturale Lauretana - Via dei Mille 4 Loreto Aprutino (Pe)
Tel. 085.8291255 mail:info@teatrodelparadosso.it

Ufficio Stampa: Edda Migliori Tel. E-mail: edda.migliori@gmail.com

Fonte: Comunicati stampa

Nessun commento:

Posta un commento