La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 12 aprile 2010

L'Ascolto in Concerto: "Leggero come un elefante in una cristalleria"‏

Dopo il successo dei primi tre concerti dalla rassegna,

vi invitiamo la sera di venerdì 16 aprile alle ore 21:00 presso il Teatro de l’Ascolto in Via Veientana 5/A per il prossimo concerto , dal titolo “…leggero come un elefante in una cristalleria…”

La prima curiosità del concerto è senz’altro la proposta di un inedito e poco consueto duo di strumenti: il contrabbasso nel ruolo di solista in coppia con il clavicembalo. Il secondo motivo di interesse è la varietà degli stili proposti nella serata - dal Bach originale, passando per le opere di P.G. Martini, H. Eccles, L. Boccherini, attraverso una eclettica veste jazz dello stesso Bach di Teddy Bor, per finire con David Walter - un insieme dunque che vuole suggerire la “leggerezza” di uno strumento che molto spesso passa per considerato “l’elefante” dell’orchestra, ritrovandosi nascosto nelle regioni più basse e gravi dell’insieme orchestrale. Ma ecco che questa volta vengono proposte alcune caratteristiche che in pochi immaginano di ritrovare in un contrabbasso, come virtuosismo, cantabilità, spirito, humor, accompagnate “stranamente” da uno strumento assai delicato come il clavicembalo.

A proporre questa sfida, una delle più apprezzate contrabbassiste dell’ambito romano - Carla Tutino (un biglietto da visita concertistico che spazia dalle collaborazioni con i più importanti gruppi barocchi come “Concerto Italiano” di Rinaldo Alessandrini, fino al repertorio contemporaneo dell’orchestra di Ennio Morricone), insieme a una presenza constante in ambito barocco - la cembalista Cipriana Smarandescu - come solista o come “motore” dell’ensemble barocco aliusmodum, nonché insegnante di clavicembalo e pianoforte presso il Teatro de l’Ascolto.

“Alla parete si appoggiava in più esemplari il violone, il gigantesco e ingombrante contrabbasso, capace di recitativi maestosi, il cui pizzicato è più sonoro che non la percussione intonata dei timpani, e da cui sembra incredibile si possa trarre il fascino velato dei flautati.”
(dal “Doctor Faustus” - T. Mann) (dal “Doctor Faustus” - T. Mann)
“L’ASCOLTO IN CONCERTO”

Concerti, Musica e Poesia e Ascolti guidati dal 18 Marzo al 21 Maggio 2010

Venerdì 16 aprile ore 21.00

“Leggero come un elefante in una cristalleria”
Carla Tutino (contrabbasso) e Cipriana Smarandescu (clavicembalo)

Musiche di: J.S. Bach, H. Eccles, P.G. Martini, L. Boccherini

Per Info e Prenotazioni:
Teatro de l’Ascolto - Via Veientana, 5a (Cassia)
Tel. 06/33251656 - 348 3836774
www.teatroascolto.org
teatrodelascolto@libero.it Ingresso Intero Euro 8,00 Ingresso Ridotto Euro 5,00

Nessun commento:

Posta un commento