La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 4 aprile 2010

Drob de miel, coratella alla romena

Un piatto a base di agnello che non manca mai sulla tavola di Pasqua

Roma – 2 aprile 2010 - Drob de miel, che potremmo tradurre con coratella di agnello, è una ricetta romena per celebrare in modo tradizionale la Pasqua. Ecco come prepararla.

Ingredienti:
frattaglie da un agnello (circa 500)
2 uova sode
2 uova fresche
1 fetta di pane inumidita nel latte
1 mazzo di cipolle verdi
1 mazzo di prezzemolo
1 cucchiaio di panna
pepe e sale e olio per ungere la teglia da forno

Tempo preparazione: 1 h 30'

Complessità: media

Preparazione:
Le frattaglie si lessano in acqua con sale. Dopo che sono pronte e raffreddate si passano nel tritatore della carne, insieme alla fetta di pane. Se volete, il cuore ed i reni si possono tagliare in fette fine. Alla crema che si forma si aggiungono le uova fresche, la panna da cucina, sale, pepe, le cipolle tagliate, prezzemolo. Si miscela tutto e si mette nella teglia fino a 1/2 nel riempimento, sopra si mettono le uova sode tagliate a metta. Sopra si mette il resto della miscela poi si mette al forno per circa 30 minuti a 180 gradi.

Si porta in tavola tagliato a fette e accompagnato con cipolline fresche, ravanelli e olive.

Anca Gliz

Fonte: Stranieri in Italia

Nessun commento:

Posta un commento