La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 12 aprile 2010

Corsi di lingua romena per la Polizia municipale

Santori: "per il rispetto delle regole e della civile convivenza"

- 12/04/2010
“L’organizzazione di corsi di lingua romena per gli operatori della Polizia Municipale di Roma mostra la volontà da parte dell’amministrazione comunale di investire sulle lingue straniere, la cui conoscenza è fondamentale in contesti come quello in cui viviamo, ove il turismo e l’immigrazione sono tra i più significativi rispetto al resto d’Europa” – lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Sicurezza del Comune di Roma, che mercoledì 14 aprile, alle ore 14.30, parteciperà alla presentazione del progetto presso il Comando Generale della Polizia Municipale di Roma promosso dall’Anvu, associazione nazionale vigili urbani, da sempre attenta alla crescita ed alla formazione degli Agenti ed Ufficiali della Polizia Locale.

“Il corso di lingua romena è indirizzato in modo particolare all’accoglienza di coloro i quali sono appena approdati in Italia e vivono di stenti, per consentire alla Polizia Municipale, che opera a stretto contatto con il territorio, di rendere esplicito ai cittadini comunitari il concetto che nel nostro Paese esistono delle regole e che il rispetto della civile convivenza è ai primi posti nella scala del processo integrativo” – conclude Santori.
All’evento saranno presenti, oltre ai vertici del Comando della Polizia Municipale di Roma, Razvan RUSU Ambasciatore di Romania in Italia, George BOLOGAN addetto alla cultura ed all’ emigrazione presso l’ Ambasciata di Romania, Marian MANDROC Addetto alla sicurezza dell’ Ambasciata di Romania, Nicoleta NESU, della Cattedra di lingua e letteratura romena dell’ Università la Sapienza di Roma.
Il corso di lingua romena per gli operatori di Polizia Municipale si terrà ogni mercoledì dalle 16.00 alle 19.00, a partire dal 14 aprile 2010 e sarà ospitato nella sala Gonzaga del Comando Generale del Corpo sito in Via della Consolazione 4.

Fonte: Abitare a Roma

3 commenti:

Anonimo ha detto...

italia cel mai rasist stat european

Anonimo ha detto...

noi siamo un populo civile voi confundete romani con rom ,tigani ,

Anonimo ha detto...

coluncue cozza cerci e dificile trovare seii romeno

Posta un commento