La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 17 aprile 2010

Domenica al circolo ricreativo di Antella “Festa di primavera” musica, animazione e buffet di piatti tipici rumeni

Società della Salute Sud Est

SDS SUD EST: DOMENICA AL CIRCOLO RICREATIVO DI ANTELLA “FESTA DI PRIMAVERA” MUSICA, ANIMAZIONE E BUFFET DI PIATTI TIPICI RUMENI

Si svolgerà domenica, dalle ore 13,00 alle ore 17,00, al Circolo ricreativo di Antella la “Festa di Primavera”, musica, animazione e buffet di piatti tipici rumeni.

L’iniziativa legata alla promozione del progetto regionale “Conoscere per prevenire”, è organizzata dall’Associazione “Nosotras” in collaborazione della ASL, della Società della Salute Sud Est e del Centro Interculturale.
Si svolgerà domenica prossima, 18 aprile, al Circolo ricreativo di Antella la “Festa di Primavera”, musica, animazione e buffet di piatti tipici rumeni. L’iniziativa legata alla promozione del progetto regionale “Conoscere per prevenire”, prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza e delle mutilazioni genitali femminili, è organizzata dall’Associazione interculturale di donne, “Nosotras”, impegnata alla divulgazione del progetto in tutta la Toscana, con il supporto e la piena collaborazione della ASL , della Società della Salute Sud Est e del Centro Interculturale.
Nella zona fiorentina sud est la campagna di comunicazione è rivolta in primis alla comunità rumena e per questo è stata legata all’usanza del “martisor”, una festa molto cara ai rumeni, che secondo la loro tradizione riporta nell’animo la speranza e la fiducia. La Festa di Primavera, vuole essere, quindi, un’occasione per far festa insieme, ma anche per fornire informazioni relative al progetto.
Alla “Festa di Primavera” saranno presenti punti informativi con personale dell’Associazione e sanitario a disposizione per domande ed informazioni e verrà distribuito il “marzolino” un piccolo dono a forma di bucaneve con su scritto “Vi aspettiamo al Consultorio”. Questo come gli altri materiali informativi, in distribuzione, sono tradotti in lingua rumena ed altre lingue. Fra questi si sottolinea un “messaggio informativo”, utilizzato in tutta la Regione, sulla salute delle donne:
“La tua salute è importante per il tuo futuro e quello dei tuoi figli.
Lo sai che l’aborto ripetuto fa molto male alla tua salute? Pensaci Prima
Non fermare il tuo progetto di vita e di lavoro
Non sei sola, nel consultorio puoi essere accolta:
persone qualificate possono aiutarti gratuitamente a scegliere metodi contraccettivi”
Il progetto “Conoscere per prevenire” nasce, infatti, proprio per migliorare la qualità dell’assistenza erogata alle utenti straniere che hanno subito M.G.F. (mutilazioni genitali femminili) e che accedono al percorso “Interruzione Volontaria di gravidanza (IVG) Ex L. 194/87.
Appuntamento con la “Festa di Primavera” domenica 18 aprile dalle ore 13,00 alle ore 17,00, presso il Circolo ricreativo culturale di Antella, Via Pulicciano, con ingresso gratuito. Per informazioni telefonare allo 055621207.
“Abbiamo aderito con piacere a questa iniziativa – dichiara il Presidente della SdS Sud Est, Luciano Bartolini – perché siamo convinti che una corretta informazione sia fondamentale, soprattutto su temi delicati quali quelli della prevenzione, della procreazione consapevole e delle salute della donna in generale. Nella nostra zona la presenza di 12 consultori ci consente di offrire un servizio diffuso e capillare, dove è possibile trovare anche mediatrici culturali di varie nazionalità”

Fonte: Provincia di Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento