La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 6 aprile 2010

“Il Concerto” inaspettato, risuonato dopo 25 anni

di Eleonora Di Trapani

Una coproduzione Franco-Italo-Romena-Belga che ha sorpreso il pubblico positivamente, un film piacevole per la simpatia e la delicatezza dei toni racconta la vicenda di un osannato e talentuoso direttore dell’orchestra Bolshoi di Mosca allontanato in epoca comunista per essersi rifiutato di licenziare alcuni musicisti ebrei.

Venticinque anni dopo l’uomo lavora ancora in teatro, ma come custode, e aiuta la moglie a movimentare finte manifestazioni d’orgoglio ex-comunista. Un giorno, intercettato tramite fax un invito da parte del teatro Chatelet di Parigi per l’orchestra ufficiale, decide di riscattarsi dalle umiliazioni fin lì subite e con l’inganno accetta lui l’ingaggio.

Inizia così la ricerca dei vecchi compagni di concerto che riunisce insieme ancora una volta, inserendo anche qualche improbabile new entry. E’ la storia di un uomo e del suo passato, ma soprattutto la storia della musica, la sua passione e ossessione, in particolar modo per risuonare quel concerto di Tchaikovsky brutalmente interrotto dai comunisti 25 anni prima.

Il regista Radu Mihaileanu, noto al pubblico per Train de vie – Un treno per vivere (1998), riesce ancora una volta a commuovere il pubblico per la sua sensibilità e proprio il momento finale del concerto e la potenza della musica si traducono in un perfetto climax che riesce ad esternare tutta la forza delle emozioni che solo la grande musica sa esprimere. Un film assolutamente consigliato.



Fonte: Palermo Blog Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento