La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 3 giugno 2008

Bucarest, proteste rom davanti ambasciata italiana


BUCAREST (3 giugno) - Una ventina di rappresentanti di ong rom in Romania hanno protestato oggi davanti all'Ambasciata d'Italia a Bucarest, accusando la mancanza di reazione delle autorità romene e italiane dopo gli attacchi ai campi nomadi nella Penisola. Stando all'agenzia Rompres, le ong hanno consegnato all'Ambasciata una lettera indirizzata alle autorità italiane, romene, ma anche all'Ue, al Consiglio d'Europa e all'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce). La lettera menziona gli attacchi ai campi nomadi a Napoli, Milano e Torino e il rogo di Livorno del 2007. «Ai governi italiano e romeno manca una politica volta a prevenire, condannare, constrastare e sanzionare simili attacchi», si legge nella lettera.

Stando ai firmatari «il razzismo e la xenofobia in Italia stanno raggiungendo livelli allarmanti, con la tendenza a estendersi anche ad altri gruppi di immigrati». Nella lettera si mette in guardia dal fatto che «la mancanza di un discorso coerente e conciliante del governo italiano contro simili atteggiamenti e violenze può degenerare in una crisi che sarà difficile gestire».

Sollecitando «misure di massima urgenza e portata per contrastare il razzismo e l'estremismo tra i giovani e i bambini in Italia», le ong chiedono all'Alto commissario dell'Osce per le minoranze di inviare in Italia una missione internazionale di documentazione. Secondo la Rompres, la protesta di oggi si è svolta parallelamente a una simile azione organizzata davanti all'Ambasciata italiana in Spagna dall'Associazione Movimiento Genuino Gitano di Madrid.
Fonte: Il Messaggero.

Nessun commento:

Posta un commento