La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 14 giugno 2008

Un milione i romeni in Italia: importiamo cervelli


A cura di AMISnet •
13 Giugno 2008

Sono circa un milione i romeni che vivono in Italia: cento volte di più che nel 1990, quando erano solo 8 mila. Sono dunque la comnunità straniera più consistente nel nostro territorio, un quarto del totale, e costituiscono l’1,3% del nostro PIL.

Insomma, non potremmo fare a meno di loro considerato anche il fatto che sono in media più istruiti di noi.

E’ quanto emerge dal rapporto della Caritas italiana “Romania. Immigrazione e lavoro in Italia. Statistiche, problemi e prospettive” presentato ieri a Roma.

E’ da precisare che il rapporto prende in considerazione la popolazione romena e non solo Rom romena. Quest’ultima costituisce infatti una minima percentuale del totale: sono solo 50 mila i Rom romeni in Italia.
Fonte: Amisnet.

Nessun commento:

Posta un commento