La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 9 giugno 2008

Confagricoltura guarda alla Romania


Prosegue l’impegno di Confagricoltura nell’internazionalizzazione delle imprese agricole: di notevole interesse la missione di imprenditori agricoli italiani in Romania, realizzata dall’Organizzazione in collaborazione con l’ICE ed indirizzata ad ampliare la conoscenza delle opportunità di investimento nel Paese. La missione si è sviluppata con visite ad aziende e contatti diretti con gli agricoltori italiani che già operano in Romania e gli operatori rumeni che hanno intrapreso l’attività agricola. “Sono quasi 25.000 le società italiane o italo-rumene in attività nel Paese e di queste circa 2.000 operano in agricoltura e nell’agroalimentare” - informa Confagricoltura.
La Romania è un Paese in crescita, in termini economici e strutturali, che si sta adeguando alle norme ed al contesto europeo, con ottimi terreni anche di notevole estensione. “Il positivo scambio tra gli imprenditori dei due Paesi determinato da questa situazione - prosegue Confagricoltura - è testimonianza del reciproco interesse tuttora esistente per gli investimenti diretti: da parte degli imprenditori agricoli italiani, ai quali si presenta la disponibilità di ottime qualità e fertilità, e da parte degli operatori rumeni, per il trasferimento di tecnologie e di know-how”. L’attività di Confagricoltura rivolta alla Romania proseguirà con l’attivazione, in tempi brevi, di uno sportello informativo per le imprese agricole, realizzato in collaborazione con Unimpresa Romania, l’associazione delle imprese italiane presente nel Paese che attualmente associa circa 100 aziende agricole italiane.
Fonte: Adnkronos Ign

Nessun commento:

Posta un commento