La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 2 dicembre 2008

Rumeni “Aretini” festeggiano i 90 anni del Giorno dell’Unificazione


Organizzato dall’AIRCIS ONLUS – Associazione Italo-Rumena Collaborazione Integrazione Sviluppo Constantin Brancusi di Arezzo - la comunità Rumena locale ha festeggiato, per la prima volta nella nostra città, il 90° anniversario dell’unificazione della Transilvania, Bucovina e Bassarabia con la Romania.I Rumeni residenti nel capoluogo, ma anche del resto della provincia, si sono dati appuntamento a Badia al Pino dove ha avuto luogo un incontro conviviale con la degustazione di prodotti tipici, con musiche popolari, balli e canti tradizionali a cui hanno partecipato il Sindaco Fanfani, ed il diacono aretino Audenino Secondino. Il Sindaco ha voluto testimoniare la vicinanza e l’attenzione di Arezzo alla locale Comunità Rumena con parole che hanno avviato una relazione ufficiale che sarà proficua di momenti utili alla reciproca conoscenza tra le Comunità. Presidente dell’Associazione è il Reverendo Padre Ortodosso Octavean Ioan Tomuta che attraverso la gentile messa a disposizione da parte del Vescovado della chiesa di San Bartolomeo svolge anche la propria attività pastorale in Arezzo.Alla manifestazione hanno presenziato anche molti Aretini che sono amici della Comunità Rumena locale. E’ stata una prima occasione per conoscere meglio gli usi e i costumi, ma anche la storia della comunità rumena.Prima del pranzo è stato celebrato un Te Deum alle due nazioni e sono stati cantati i due inni nazionali. Per gli Aretini è stata occasione di scoprire che l’inno nazionale rumeno cita nel testo:“…E che nei nostri petti conserviamo con orgoglio un nomeTrionfatore in battaglia, il nome di Traiano!”Un imperatore Romano, conquistatore della Romania, è orgogliosamente citato nel loro inno nazionale ! Non è comune che un conquistatore straniero sia così ben visto.Quindi una unione tra Italia e Romania che parte molto da lontano.E’ questo infatti uno dei motivi per cui si è costituita pochi mesi fa anno fa l’ AIRCIS, l’associazione rumena italiana impegnata nell’aiutare i propri connazionali, che sono la più numerosa comunità ad Arezzo con 1.805 presenze, ad integrarsi con la popolazione locale. Nella denominazione l’Associazione ha voluto rimarcare la propria missione che è di “Collaborazione Integrazione Sviluppo”.
LUNEDì 01 DICEMBRE 2008 - Ufficio Stampa AIRCIS
Fonte: Arezzo Notizie.

Nessun commento:

Posta un commento