La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 14 marzo 2009

'Bambini in Romania' cerca volontari


13/3/2009 - Annunci

Milano - Come ogni anno l’Associazione Bambini in Romania ricerca volontari per i suoi campi estivi finalizzati ad aiutare i bambini abbandonati negli istituti in Romania. Sono aperte le iscrizioni, termine ultimo sarà il 23 marzo 2009. L'associazione organizza gruppi di volontari con età minima di 16 anni che desiderano mettere a disposizione parte delle loro vacanze per animare le giornate dei bambini romeni ospiti negli istituti (orfanotrofi) e nelle comunità gestite dall’associazione.

I campi estivi sono suddivisi in quattro turni della durata di 15 giorni ciascuno, a partire da metà giugno sino a metà agosto. Ogni volontario sarà inserito all’interno di un gruppo guidato da un referente. Le iscrizioni si effettuano fino al 23 marzo, e a fine marzo avverrà il primo incontro informativo, a Milano, Como e Torino, durante il quale sarà presentata l’associazione e verranno effettuate delle selezioni preliminari.

Prima della partenza, i volontari seguiranno inoltre un percorso di formazione obbligatoria della durata di tre incontri, che si terranno a Milano, durante il quale verranno preparati alla realtà che andranno ad affrontare. Gli interessati, con età minima di sedici anni, possono iscriversi e avere tutte le informazioni telefonando il lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30 o inviando una e-mail a Milano (tel/fax 02 48011956, e-mail volontari@bambiniinromania.it) o Como (tel/fax 031 3390013, e-mail info.como@bambiniinromania.it).

Associazione Bambini in Romania ONLUS (www.bambiniinromania.it) si è formalmente costituita nel 1999 a Milano su iniziativa di don Gino Rigoldi e in collaborazione con CESVI Cooperazione e Sviluppo, Comunità Nuova, Istituto Milanese Martinitt e Stelline, F.C. Internazionale (Intercampus), IPSIA Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli di Milano, ANTEA Associazione Nazionale Terza Età Attiva.

La missione dell’associazione Bambini in Romania è di migliorare le condizioni di vita dei bambini romeni orfani e abbandonati, promuovendo ed incentivando la realizzazione di strutture per l’educazione, lo sviluppo culturale e la formazione professionale dei minori, valorizzando il patrimonio culturale, umano ed economico della Romania, comprese le risorse umane delle famiglie di origine dei bambini per il loro rientro in famiglia.

Promuove inoltre il volontario in Italia, soprattutto fra i giovani, in collegamento con le iniziative che si svolgono in Romania. In questi anni 1.800 volontari formati in Italia si sono recati in Romania presso gli Istituti di Braila, Brasov, Tulcea, Valcea, Turnu Severin e Slatina con interventi mirati ad uno scambio affettivo, relazionale e culturale con i bambini.

Dal 2000 BIR collabora con la fondazione romena Inima Pentru Inima/IPI. Nel corso degli anni l’attività progettuale degli interventi in loco si è evoluta passando da una fase di risposta emergenziale - realizzata soprattutto nei primi anni in cui si stava cercando di conoscere e capire la realtà romena - ad una fase di sviluppo di strategia e di interventi di più ampio respiro, con i quali, insieme al nostro principale partner romeno IPI, ci si è specializzati nell’affrontare la tematica della deistituzionalizzazione e della prevenzione dell’abbandono. Ci si propone quindi di realizzare interventi che, rispondendo ai bisogni locali, siano sostenibili nel tempo e in sinergia tra loro e possano quindi contribuire concretamente a migliorare le condizioni di vita dei minori abbandonati e delle loro famiglie naturali o adottive, nonché a sensibilizzare la società civile romena. Altro partner romeno di BIR è la Direzione Generale Assistenza Sociale Judet Mehedinti.

Dal 2007 l’Associazione collabora con Comunità Nuova e Intercampus in un progetto di attivazione del protagonismo giovanile nell’area di Slatina (distretto dell’Olt), supportato e supervisionato da Pirelli Romania; l’interesse strategico dell’Associazione è anche quello di consolidare i rapporti con aziende italiane in Romania.

Fonte: VolontariatOggi.

Nessun commento:

Posta un commento