La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 26 marzo 2009

Mori' operaio al nero: condannati dirigenti

25/03/2009
Condannati i dirigenti di un'azienda di Lucca.

Sono stati condannati dal tribunale di Lucca a 8 mesi di carcere, con sospensione della pena, i responsabili dell'azienda edile che avevano impiegato a nero Costel Rogoz, un rumeno di 48 anni che nel novembre del 2005 mori' precipitando dal tetto dell'officina Sistema Ambiente, azienda mista pubblico-privato che si occupava della raccolta dei rifiuti. Il rumeno stava effettuando lavori di manutenzione per un'altra ditta, la Ite, senza essere assunto ne' assicurato. Ieri il tribunale ha condannato il legale rappresentante della Ite, e il responsabile tecnico del cantiere. I due imputati sono stati anche condannati al pagamento di 30.000 euro di multa e a 20.000 euro di risarcimento ad ognuno dei quattro figli dell'operaio. La Ite stava eseguendo in subappalto lavori di ristrutturazione della sede di Sistema Ambiente. Il muratore precipito' da 10 metri e mori' poco dopo. Per quasi un giorno non venne identificato: essendo all'epoca clandestino, era privo di documenti. Grazie al telefono cellulare gli inquirenti risalirono alla ex moglie la quale, insieme alla figlia di 23 anni, chiari' la sua identita'.

Fonte: Toscana TV

Nessun commento:

Posta un commento