La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 26 marzo 2009

Se ti conosco non ti evito. Lucca, 27 marzo


Convegno

SE TI CONOSCO NON TI EVITO
(è arrivato un camper carico di...)

Lucca, 27 marzo 2009 - ore 15
Sala di Rappresentanza
Provincia di Lucca

Lucca - Un camper colorato andrà in giro per tutta la piana di Lucca con l'obiettivo di sensibilizzare al tema della sicurezza e raccogliere i bisogni dei cittadini. Il progetto, promosso dal Centro nazionale per il volontariato su finanziamento dell'Osservatorio nazionale per il volontariato (Ministero della solidarietà sociale), inizierà venerdì 27 marzo con un momento di confronto pubblico in occasione del convegno "Se ti conosco non ti evito" (ore 15, Sala di Rappresentanza di Palazzo Ducale). A partire da sabato, quindi, il camper comincerà a circolare lungo le strade cittadine e periferiche per raccogliere le istanze di tutti coloro che dimostreranno curiosità o interesse. Il mezzo diventerà quindi il "Camper-osservatorio itinerante della Sicurezza", e proseguirà il suo percorso fino al prossimo dicembre. "Partendo dal presupposto che per promuovere la sicurezza c’è bisogno di una partecipazione attiva della comunità locale, dei cittadini che direttamente si fanno protagonisti di azioni destinate al miglioramento del livello di informazione e della qualità urbana per abbassare i livelli di conflittualità - spiega Massimiliano Andreoni, responsabile del progetto - il camper diventerà un luogo di incontro, di scambio e di festa. Offriremo l'occasione di parlare, discutere e capire che cosa realmente fa paura ai cittadini lucchesi e che cosa, al contrario, aiuta la convivenza civile. Il tutto in un clima di pace e sicurezza".

Alcuni operatori condurranno quotidianamente il camper per vie, piazze e quartieri. A volte la sua presenza sarà annunciata, altre volte arriverà di sorpresa. "Ribadendo il concetto che questo mezzo è a disposizione di tutti - prosegue il responsabili del Cnv - ci rivolgiamo a singoli, associazioni, enti e istituzioni affinché la partecipazione, partendo dal basso, sia qualcosa di reale. Per questo siamo aperti ad accogliere tutti coloro che vorranno collaborare e fare con noi un giro in mezzo alla gente".

Al convegno in programma venerdì parteciperanno, fra gli altri, Stefano Baccelli (presidente della Provincia di Lucca), gli assessori locali Angelo Monticelli, Luca Menesini, Valentina Cesaretti e Mario Regoli. Cui si aggiungono don Bruno Frediani (che parlerà delle pratiche di costruzione della comunità partendo dall'esperienza del Ce.I.S.), Giuseppe Maglione ("Come coniugare senso di sicurezza e gestione dei conflitti") e Cinzia Simoni ("La cultura del pianerottolo"). A Massimiliano Andreoni del Cnv spetterà la presentazione ufficiale del progetto, mentre le conclusioni sono affidate all'assessore al sociale della Provincia di Lucca, Mario Regoli.

Il blog del progetto
http://camper-sicurezza.blogspot.com/

Programma e scheda di iscrizione
http://www.centrovolontariato.net/iniziative/2009/camper

Centro Nazionale per il Volontariato
Via A. Catalani, 158 - 55100 Lucca (Lu) Italia
Tel. +39 0583 419500 Fax +39 0583 419501 C.P. 202

Nessun commento:

Posta un commento