La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 6 marzo 2009

Galeata: la tradizione romagnola incontra quella rumena

GALEATA - Dopo un freddo e lungo inverno, la tradizione popolare accoglie la primavera con riti e feste. Nelle campagne forlivesi e faentine si fa "lòm a marz", accendendo falò nei campi attorno ai quali ci si ritrova in compagnia.
La cultura rumena, invece, accoglie la bella stagione con il "Martisor", una delle più antiche usanze con cui, il primo giorno di marzo, la gente si augura la salute e la felicità scambiandosi un piccolo ciondolo beneaugurale legato da fili di lana rossi e bianchi.

Due paesi lontani, dunque, condividono un'abitudine molto simile, quella di ritrovarsi per festeggiare la primavera, con canti, balli e piccoli doni. In un giorno di festa fatto per incontrarsi, conoscersi e fare nuove amicizie.

Proprio questo è lo spirito con cui la Comunità Montana dell'Appennino Forlivese - Zona Due Valli (Comuni di Galeata, Santa Sofia e Premilcuore) ha organizzato la giornata del "Martisor", in collaborazione con le famiglie rumene residenti, il Centro Stranieri "Fare del Bene" e il Centro per le Famiglie di Galeata e Santa Sofia.

La festa si tiene domenica 8 marzo, alle ore 17, nel Teatro Comunale di Galeata: dopo i saluti delle autorità locali seguiranno danze popolari rumene e un concerto di musiche rumene e romagnole interpretate da Tedi e Vlad Iftode.

La giornata si concluderà con la presentazione della cucina rumena e la benedizione del cibo da parte del Padre Florin Hanis, della chiesa Ortodossa Rumena di Forlì e di don Massimo Bonetti, parroco di Galeata.

Fonte: Romagna Oggi

1 commento:

Anonimo ha detto...

buna ma bucur foarte mult ca facetiaceste frumoase lucruri pt noi ce departe de casa.....foarte frumos

Posta un commento