La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 19 marzo 2009

Minori non accompagnati, nuova procedura per i romeni

di Gabriela Preda

ROMA - Nuove procedure per regolamentare il rientro in patria dei minori romeni non accompagnati o in difficoltà presenti in Italia. Tra qualche giorno, la gestione dei programmi del Viminale che riguardano i minori romeni non accompagnati si farà esclusivamente online. Il nuovo programma informatico entrerà in vigore dal primo aprile, a supporto di una recente direttiva stilata dall'Organismo centrale di raccordo per la protezione dei minori comunitari non accompagnati (istituito l’anno scorso presso il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno).

Concretamente, la direttiva riorganizza la gestione della presenza dei minori romeni non accompagnati o in difficoltà presenti in Italia. Esattamente come lo prevede l’accordo di cooperazione tra Italia e Romania per la protezione dei minori romeni non accompagnati o in difficoltà presenti in Italia, entrato in vigore il 12 ottobre scorso.

Ma cosa significa gestire la presenza sul territorio dei minori romeni non accompagnati o in difficoltà, garantendo loro protezione? Il documento definisce nel dettaglio le “procedure operative” del processo di gestione dei programmi di identificazione e rientro in patria studiati per ciascun caso “per garantire la tutela dei minori”. Il tutto seguendo le fasi di ritrovamento e identificazione del minore ed il conseguente affidamento ad una struttura di accoglienza, nonché l'attuazione dei programmi finalizzati al rientro, compresa la fase di monitoraggio successiva al ritorno in Romania.

Alla nuova direttiva (www.prefettura.it/FILES/AllegatiPag/1224/circolare%20prot.%20n.%20246%20del%2020.01.09.pdf) sono allegati due modelli di scheda informativa, uno dei quali specificamente riferito al minore romeno non accompagnato o in difficoltà sottoposto a procedimento penale. Secondo gli ultimi dati disponibili, i minori romeni non accompagnati si collocano ancora ai primi posti nelle statistiche nazionali sui paesi di provenienza, assieme ai minori provenienti dal Marocco o dall’Albania.

18 marzo 2009

Fonte: Metropoli - La Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento