La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 14 marzo 2009

Crisi, ora le italiane si scoprono badanti


Il settore una volta appannaggio degli emigranti

Crisi, ora le italiane si scoprono badanti. Centomila i posti disponibili

Le donne del Belpaese si rimboccano le maniche e si avvicinano all'area del servizio alla persona per affrontare la disoccupazione. Ed è boom di iscrizioni ai corsi di formazione, soprattutto in Piemonte, Lombardia, Friuli e Veneto

Roma, 13 mar. (Adnkronos) - Ricordate tutti i discorsi sui lavori che gli italiani "non vogliono più fare"? A quanto pare, la crisi economica rovescia anche certezze ormai acquisite. Secondo i dati forniti dalla Federcasalinghe-Donneuropee, i corsi gratuiti per badanti organizzati dall'associazione vengono letteralmente presi d'assalto.

In Friuli Venezia Giulia, ad esempio, in 24 ore si sono registrate più di 90 domande di iscrizione e numerosissime telefonate da parte di famiglie che chiedono informazioni per avere una badante italiana. Una situazione, sostiene la Federcasalinghe, che si sta allargando a tutto il Nord.

Del resto sono ben 100mila i posti di lavoro pronti per le badanti italiane. La richiesta di assistenti familiari che parlino la stessa lingua e abbiano le stesse abitudini delle persone da accudire è altissima.

"Si sta verificando un fatto eccezionale - spiega Federica Rossi Gasparrini, presidente dell'associazione - infatti una volta questo settore era appannaggio degli emigranti, oggi le donne italiane, per affrontare la crisi e la disoccupazione si rimboccano le maniche e si avvicinano all'area del servizio alla persona. Questo accade in particolare nel Nord Italia, in Piemonte, Lombardia, Friuli e Veneto".

I corsi per badanti, oltre a prevedere lezioni di teoria per 60 ore con materie quali servizi sanitari e sociali, etica, igiene, sicurezza, farmaci e diritto del lavoro, comprendono anche una pratica effettuata 'sul campo' presso una casa di riposo con degenti realmente bisognosi e non autosufficienti.

Gli insegnanti, spiega la Federcasalinghe, sono persone altamente specializzate, abitualmente addette alla formazione professionale di operatori sociali che si occupano di assistenza sanitaria.

Fonte: Adnkronos IGN.

Nessun commento:

Posta un commento