La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 20 marzo 2009

Minori. Battilocchio visita orfanotrofio a Bucarest


L’eurodeputato chiude la missione rumena portando la solidarietà dei bimbi italiani agli orfani della capitale
giovedì 19 marzo 2009

“L’Europa è unita nello spirito di solidarietà internazionale a favore delle realtà in difficoltà, soprattutto quando i meno fortunati sono i minori orfani e abbandonati”. E’ quanto ha affermato l’eurodeputato Alessandro Battilocchio, ‘Difensore dell’infanzia’ dell’Unicef, che ha concluso la sua missione in Romania con una visita all’orfanotrofio di Ferentari, dove sono ospitati i bambini senza famiglia della Periferia di Bucarest. Battilocchio, che nei mesi scorsi aveva avviato una serie di progetti tra alcune scuole del Lazio e tre orfanotrofi della capitale rumena, ha portato ai ragazzi una serie di disegni e regali che erano stati inviati dai loro coetanei italiani. “Doni semplici – ha aggiunto – realizzati in Italia in due lingue, quindi con l’aiuto dei piccoli rumeni che frequentano le nostre scuole, che per i piccoli ospiti hanno rappresentato un messaggio di vicinanza e di solidarietà particolarmente gradito. Un vero e proprio ‘ponte ideale’ che ha rafforzato la sinergia tra i giovani italiani e quelli rumeni, all’insegna dell’amicizia e della solidarietà”.

Fonte: Partito Socialista.

Nessun commento:

Posta un commento