La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 19 marzo 2009

Bari - Tre giorni di incontri sul tema dell’integrazione


17/03/09
Bari - Paula Mitrache: tre giorni di incontri con personalità internazionali sul tema dell’integrazione

La cantante e attrice rumena Paula Mitrache (in arte Haiducii), consigliere del sindaco e presidente della Associazione ‘Dacia Nicolaiana’ ha incontrato dal 12 al 14 marzo diverse personalità internazionali che hanno manifestato vivo interesse nei confronti della attività della Associazione in materia di integrazione degli immigrati.

Lo scorso 12 marzo presso la sede della Associazione in Via Pizzoli 55, a Bari, l’artista rumena ha ricevuto in mattinata alcune decine di professori provenienti da Licei di Romania, Portogallo, Turchia (insieme anche ad alcuni loro colleghi italiani), i quali si sono dichiarati desiderosi di far conoscere anche all’estero l’Associazione barese e le sue attività tese a promuovere il processo di integrazione degli immigrati. A rendere possibile questo incontro è stata Mariana Rosu, rappresentante per la Romania della Consulta per gli Immigrati nonchè membro della Associazione ‘Dacia Nicolaiana’.

Nel pomeriggio del 12 marzo Paula Mitrache ha inoltre incontrato l’ambasciatore di Romania, il dott. Razvan Rusu, che da Roma ha raggiunto Bari per complimentarsi con l’Associazione per la sua costante attenzione verso le problematiche connesse alla immigrazione. Con lui erano presenti all’incontro anche diversi rappresentanti della comunità rumena cittadina ed il rappresentante a Bari della CGIL per le questioni relative agli immigrati. “Sono veramente felice per gli apprezzamenti rivolti da tutti alla nostra attività – ha dichiarato Paula Mitrache - e in particolare il mio ringraziamento va all’Ambasciatore Rusu per aver voluto visitare quello che a Bari è ormai da 4 anni l’unico luogo in cui si svolgono le operazioni elettorali riguardanti la Romania”.

La mattina del 13 marzo, Paula Mitrache ha invece partecipato ad un incontro in Comune con il sindaco Michele Emiliano, l’Ambasciatore di Romania Razvan Rusu e Sandro Calvani direttore dell’UNICRI (The United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), ufficio delle Nazioni Unite che assiste le organizzazioni governative e non-governative nella formulazione e attuazione delle politiche di miglioramento nel campo della prevenzione della criminalità e della giustizia penale e che a Bari ha presentato il primo studio sull’esperienza di un Comune in tema di prevenzione dei reati. P

aula Mitrache ha definito l’incontro come molto proficuo sotto il profilo di una collaborazione tra istituzioni che hanno come fine comune quello della sicurezza e della prevenzione, nonché una occasione che le ha permesso con orgoglio di ringraziare il sindaco di Bari per il concreto sostegno prestato all’espletamento delle operazioni elettorali che hanno impegnato in varie occasioni la locale comunità rumena. Nel pomeriggio Paula Mitrache si trasferita a Roma dove, presso l’Accademia di Romania, è intervenuta ad un forum sul tema della sicurezza, durante il quale ha incontrato il senatore per la Diaspora Viorel Badea, per poi incontrare in serata rappresentanti delle comunità rumene provenienti da varie parti d’Italia e d’Europa.

Il ciclo di incontri si è chiuso la mattina del 14 marzo a Roma, con la partecipazione di Paula Mitrache ad un meeting con gli aderenti alla FARI (Federazione delle Associazioni dei Romeni In italia) istituzione il cui scopo è quello di essere un organismo unitario che rappresenti l’Associazionismo Romeno in Italia ma anche che unisca le Associazioni presenti sul territorio italiano in un’unica voce che possa essere un partner di dialogo credibile nei rapporti con le Istituzioni Italiane e Romene ed i media. “Ho trovato un bel clima di cooperazione, di pace e di solidarietà tra tutti coloro che attraverso le Associazioni agiscono per la tutela dei nostri connazionali in Italia – ha dichiarato Paula Mitrache - Ciò mi ha rallegrato perché le associazioni rappresentano la principale istituzione che si occupa di dare concreta operatività sul territorio a questo scopo di tutela e supporto ed è giusto che regni l’armonia per una maggiore efficacia dell’azione comune.”

Fonte: PugliaLive

Nessun commento:

Posta un commento