La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 13 dicembre 2010

13 dicembre: viva il folk


Il 13 dicembre anche Masseria Sant’Agapito, in collaborazione con l’Associazione Ethnos di Lucera, sarà coinvolta nella celebrazione della giornata nazionale della cultura popolare. Il sodalizio presieduto da Raffaella Spirito sosterrà la IV Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare con un concerto del gruppo musicale “Ricomincio dal folk” specializzato in musiche della tradizione popolare del sud. La manifestazione sarà animata da pizziche garganiche e salentine e da balli della cultura popolare albanese, greca, rumena, bulgara, gypsy, britannica e della valli occitane.
La serata lucerina (ad ingresso libero) sarà completata con odori e sapori della tradizione locale culinaria con bruschette con l’olio di nuova annata, castagne, braci e piatti tipici della cucina dauna, il tutto innaffiato da buon vino.

L’Associazione Ethnos è impegnata da circa quattro anni sul territorio locale per diffondere la conoscenza della propria tradizione popolare, in un’ottica di interazione con le altre culture del mondo. Utilizza in maniera prevalente la musica e la danza, considerate forme di linguaggio universale e, pertanto capaci di unire tra loro popoli appartenenti a culture diverse, considerando la diversità una forma di ricchezza e non un limite per la pacifica convivenza tra i popoli.

La “Rete Italiana di Cultura Popolare”, che svolge attività di studio e ricerca per la tutela e la valorizzazione“ delle tradizioni e delle differenti espressioni di socialità culturale”, ha scelto simbolicamente il giorno della “Santa della Luce” per fare festa. Santa Lucia è stata eletta protettrice della cultura popolare e il 13 dicembre la “Rete” restituisce la luce di una cultura così fortemente appartenente ai territori adoperandosi “affinché si affermi una vera globalizzazione delle diversità culturali” così tanto a rischio di evaporazione.
Luci accese per la diffusione della cultura popolare: associazioni, artisti, scuole, musei, enti locali, biblioteche e singoli cittadini, tutta la cultura in rete non solo virtuale, motore delle comunità locali, si attiveranno sul proprio territorio.

Fonte: luceraweb.eu

Nessun commento:

Posta un commento