La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 10 dicembre 2010

Europei per l'Italia: Impreuna pentru Orasul Torino - obiectivul nostru 13% din electorat

Cetatenii comunitari din orasul Torino se vor intalni duminica 12 decembrie orele 20.30 la Casa della Mobilità Giovanile dell'Intercultura pentru a constitui o proprie lista in vederea alegerilor administrative, dar si pentru a incepe colaborari cu fortele politice italiene.

Miscarea "Europei per l'Italia" a luat fiinta cu scopul de a agrega si de a da voce cetatenilor italieni si straini comunitari care vor sa faca politica activa in interesul orasului in care traiesc. Acesti cetateni si-au dat seama ca multe persoane participa la viata economica a Italiei, dar sunt excluse de la vot.

In realitate, cetatenii comunitari pot participa de la egal la egal cu cetatenii italieni la alegerile administrative locale, fie in mod activ cu propria candidatura, fie doar prin exercitiul de vot. Participarea cetatenilor comunitari este fundamentala considerand noile caracteristici demografice ale oraselor mici si mari, acestia pot face diferenta din punct de vedere numeric dar si inovativ in peisajul administrativ actual.

Considerand datele unui studiu elaborat de miscarea noastra, numarul cetatenilor comunitari care ar putea deveni un potential electorat la viitoarele alegeri administrative din orasul Torino, constituie un procent de 13%, o adevarata surpriza pentru oricare partid implicati in competitia electorala.

Despre aceasta posibilitate si despre un posibil acord cu fortele politice italiene vom discuta impreuna la intalnirea din 12 decembrie.

Circolo Europei per l’Italia
Sede Legale: Via S. Giacomo 17, 17051 – Andora (Sv) www.europeiperlitalia.it info@europeiperlitalia.it Tel: 347 41 66 068
--------------------------------------

“EUROPEI PER L’ITALIA”: ASSIEME PER LA TORINO DI DOMANI
PUNTANDO AL 13% DEI CONSENSI

Incontro a Torino Domenica 12 Dicembre alle ore 20.30 presso Casa della Mobilità Giovanile e dell'Intercultura In Corso Venezia 11 – Torino

I cittadini comunitari della città pronti a impegnarsi nella competizione in vista delle amministrative – Pronti a collaborare con tutte le forze politiche italiane e anche a costituire una propria lista.
Il movimento “Europei per l’Italia” è nato con lo scopo di sostenere e dare voce ai tanti cittadini Italiani e comunitari che vogliono fare politica: ai tanti che vogliono progettare il futuro delle città,
al cui presente hanno contribuito lavorando.
I cittadini comunitari, infatti, al pari degli italiani possono candidarsi, essere eletti e ovviamente votare nelle elezioni amministrative dei comuni di residenza.
La partecipazione dei cittadini comunitari non italiani farà la differenza in molti casi e potrà dare risultati clamorosi: secondo un’elaborazione del centro studi del Movimento “Europei per l’Italia”, il nostro movimento nella città di Torino, può raggiungere un potenziale elettorale del 13%.
Di questa ipotesi, come di ogni possibile accordo con le forze politiche italiane discuteremo nell’incontro in programma Domenica 12 dicembre 2010 alle ore 20.30 presso Casa della Mobilità Giovanile e dell'Intercultura In Corso Venezia 11 – Torino.

Durante quest’incontro dove, le forze politiche che volessero potranno prendere la parola e portare il loro contributo, prenderanno inoltre la parola.

Saranno presenti e prenderanno la parola:
Prof Marian Mocanu, Presidente Movimento Europei per l'Italia
Avv Giuseppe Fossati, Vicepresidente
Ing. Stelian Ionescu, Presidente d'Onore
Dott. Diego Garassino, Responsabile della Comunicazione

Circolo Europei per l’Italia
Sede Legale: Via S. Giacomo 17, 17051 – Andora (Sv) www.europeiperlitalia.it info@europeiperlitalia.it Tel: 347 41 66 068
Rag. Ovidiu Morozan, Coordinatore Italia Settentrionale
Sig Cesare Rizzo, Tesoriere
Dott Cosmin Ghircoias, Coordinatore Regionale
Dott Marco Baratto, Referente Scientifico
Dott Cristian Igescu, Coordinatore Cittadino
Dott.Catalin Iacob
Il referente scientifico
Dott. Marco Baratto

Nessun commento:

Posta un commento