La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 19 dicembre 2010

Il Niguarda fa scuola a medici in Romania fino al 2013

Firmata una dichiarazione d'intenti che prevede anche la concessione del patrocinio ministeriale e regionale all'iniziativa

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 dicembre 2010 Grazie all'iniziativa e al contributo di Pirelli, l'ospedale Niguarda di Milano, attraverso un accordo di cooperazione sanitaria internazionale, collabora con l'ospedale di Slatina in Romania (dove la stessa Pirelli ha un polo industriale dal 2005), organizzando corsi di formazione e aggiornamento professionale per medici e infermieri.

Per sancire, ampliare e rinnovare fino al 2013 questa collaborazione - avviata nel 2008 - il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna e il presidente di Pirelli Marco Tronchetti Provera hanno firmato una dichiarazione d'intenti che prevede anche la concessione del patrocinio ministeriale e regionale all'iniziativa.

"Si tratta - ha detto il presidente Formigoni - di un progetto dal grande valore sociale e umanitario, oltre che tecnico e professionale. Siamo orgogliosi del fatto che Pirelli abbia scelto un nostro grande ospedale come Niguarda per questa attività; la firma che rinnova per tre anni la cooperazione è la controprova del successo di questo lavoro comune". "Questa iniziativa - ha aggiunto Formigoni - è anche la conferma del fatto che il nostro è un modello di assoluta eccellenza in campo sanitario. Lo dimostrano in maniera inequivocabile il grado di soddisfazione dei nostri cittadini e il fatto che si tratta di un modello studiato e apprezzato in molti Paesi".

Secondo una nuova ricerca effettuata dal CRIET dell'Università di Milano Bicocca emerge che il 90,4 per cento degli utenti dà un giudizio positivi sul sistema sanitario lombardo, percentuale che sale al 94 per cento se riferito agli ospedali.

Il ministro Carfagna ha parlato del "successo del modello lombardo", auspicando che venga esportato in altre Regioni attraverso l'applicazione del federalismo fiscale e dei costi standard. Formigoni ha infine ricordato l'impegno di Regione Lombardia per le attività internazionali. sono al momento attivi 33 gemellaggi con strutture sanitarie sparse nel mondo (19 approvati nel 2010 e 14 avviati in precedenza) e sono in fase di gestione 5 progetti di ricerca europei.

La Lombardia, inoltre, accoglie nei propri ospedali molti cittadini che nei propri Paesi non hanno la possibilità di ottenere cure di alta specialità. Per quanto riguarda i gemellaggi, Niguarda ne ha attivati 6 dal 2007 ad oggi (Giordania, Libano, Benin, Brasile, Bulgaria, Eritrea).

IL PROGETTO - Il nuovo progetto di formazione professionale coinvolgerà nei prossimi tre anni personale medico e infermieristico dell'ospedale rumeno, che parteciperà a corsi teorici e pratici sulle attività di Radiologia e Terapia delle Ustioni, approfondendo anche le tematiche legate al Pronto Soccorso e alla Medicina d'Emergenza.

Una particolare attenzione sarà inoltre prestata alla formazione in Ginecologia, in risposta alla sensibilità espressa dalla comunità locale sull'urgenza di una prevenzione delle malattie femminili a fronte di un'elevata incidenza di patologie ginecologiche.

Come nel precedente programma di aggiornamento - avviato nel 2008 e che ha visto la partecipazione di oltre 120 medici e infermieri dell'Ospedale romeno di Medicina d'Urgenza, Chirurgia e Terapia Intensiva - alcuni dirigenti medici del Niguarda si recheranno a Slatina per seguire l'attivazione di nuove tecnologie e procedure delle specialità oggetto del nuovo accordo e medici dell'ospedale rumeno seguiranno percorsi di aggiornamento teorici e pratici presso la struttura ospedaliera milanese.

L'obiettivo è quello di sviluppare alcune specifiche tecniche sanitarie d'eccellenza basandosi sul confronto e l'apprendimento dalle nuove conoscenze sulle basi di moderni protocolli medico scientifici.

Nell'arco del triennio, Pirelli destinerà al progetto un contributo di circa 400.000 euro, che porta a circa un milione di euro l'impegno complessivo nel progetto dal suo avvio.

Fonte: Mi-lorenteggio

Nessun commento:

Posta un commento