La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 3 dicembre 2010

Grosseto: La comunità rumena celebra la sua Festa Nazionale

Sabato sera iniziativa al Centro Anziani di Barbanella. Bonifazi: “Grosseto città inclusiva”

Grosseto: Oggi è la Festa Nazionale della Romania, nell'anniversario della sua nascita come stato unitario, avvenuta il primo dicembre del 1918 con i territori di Transilvania, Banato, Crişana e Maramureş e i principati uniti di Valacchia e Moldavia.
Sono state presentate infatti questa mattina nella sala del Consiglio comunale, alla presenza del Sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, le celebrazioni per questa importante ricorrenza organizzate dall'Associazione Rumena-Italiana con il patrocinio del Comune di Grosseto, del Centro Servizi Volontariato della Toscana (Cesvot) e la collaborazione del Centro di Promozione Sociale Barbanella.
Sabato 4 dicembre, a partire dalle 18, è inoltre prevista una serata di festa con musica e buffet, ospitata dal Centro Sociale Anziani di via De Amicis 21, nel quartiere di Barbanella.
Il tema al centro della celebrazione sarà quello dell'uguaglianza tra i popoli, a voler rappresentare il rapporto di collaborazione e unità d'intenti tra le varie comunità di stranieri residenti in questa città. Il Sindaco Bonifazi, affiancato da Iulian Prundeanu, Presidente dell'Associazione Rumena-Italiana, ha voluto in questo senso sottolineare: “il dinamismo della comunità rumena e l'ottima integrazione di tutte le realtà straniere nel tessuto cittadino, a dispetto di chi continua a negarla e a cercare pretesti tesi a dividere e a creare tensioni in netta contraddizione con il carattere inclusivo della città”.

Fonte: Maremma News

Nessun commento:

Posta un commento