La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 5 dicembre 2010

Più libri più liberi 2010

by Ileana on novembre 29, 2010

La fiera nazionale della piccola e media editoria di Roma è alle porte.

Tra gli appuntamenti che volevo segnalare eccone due che mi riguardano in prima persona: la presentazione dell’Antologia Pensi che ci saremmo potuti conoscere in un bar? – Racconti dall’Europa dell’est a cura di Tiziana Cavasino e Herta Elena Rudolph e pubblicata da Caravan Edizioni, a cui ho contribuito con le traduzioni di due racconti romeni scovati tempo fa in Internet.

Due brani stilisticamente molto diversi che permetteranno al lettore italiano di conoscere meglio la realtà della Bucarest post-ceauşista.

■George L. Dumitru, Iubirea-pungă (Un amore di plastica)
■George C. Dumitru, Opulenţă (Opulenza)
L’antologia contiene altri bellissimi racconti naturalmente non solo su Bucarest. Le altre tappe di questo fantastico viaggio saranno Salonicco, Praga, Brno, Zagabria, Budepest, Atene e Cracovia.

Assolutamente da leggere!

Le presentazioni saranno due (la prima presso la libreria Giufà e la seconda in fiera) ed entrambe prevedono la partecipazione delle curatrici, della redazione Caravan, di parte dei traduttori e di Giulio Mozzi.

Partecipate numerosi!

Fonte: PopTrads

Nessun commento:

Posta un commento