La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 10 dicembre 2010

Invito alla presentazione del romanzo "La crociata dei bambini" di Florina Ilis a Roma il 13 dicembre

Lunedì 13 dicembre 2010, ore 18,30
Accademia di Romania, Biblioteca
Presentazione del romanzo
“La crociata dei bambini” di Florina Ilis
traduzione di Mauro Barindi
Isbn Edizioni, Milano, novembre 2010

Un treno parte dalla stazione della città transilvana di Cluj-Napoca in direzione del Mar Nero. Sul treno viaggia una scolaresca accompagnata dai suoi professori. Tutto sembra svolgersi normalmente ma ... ad un certo punto i bambini sequestrano il treno. Una rivolta-“occupazione”
inaspettata è un gioco pericoloso che mette a dura prova il governo rumeno, mobilita la stampa nazionale e trasforma l’avventura dei piccoli protagonisti in qualcosa di più grande di loro e che li segnerà per sempre. Un treno governato da bambini diretto verso il mare: questa è la cornice delle ottocento pagine di una narrazione che scorre fluente, corale, travolgente. Le storie personali dei dieci bambini protagonisti si intrecciano in un affresco della Romania postcomunista in cui le due generazioni – bambini e adulti- si trovano su barricate differenti. Come finirà l’inatteso viaggio di vacanze?
Florina Ilis. Nata nel 1968, ha studiato Lettere presso l’Università Babes-Bolyai di Cluj-Napoca. Dottore di ricerca in filologia, Florina Ilis è direttrice del Dipartimento Informazioni presso la Biblioteca Centrale Universitaria “Lucian Blaga” di Cluj-Napoca. È, inoltre, docente associato presso il Dipartimento di lingua giapponese della Facoltà di Lettere dell’Università “Babes-Bolyai” di Cluj-Napoca. Florina Ilis ha pubblicato volumi di poesia (Haiku si caligrame/Haiku e caligrammi, 2000), di teatro e di saggi.
Si è imposta a partire dal 2000 come una voce originalissima della narrativa romena. “Lacrociat a dei bambini” - terzo dei suoi quattro romanzi- ha vinto il Premio per la prosa delle riviste România literară e Cuvântul, di Radio România Cultural e dell’Unione Romena degli Scrittori.
Il romanzo è stato tradotto in Francia, Spagna, Israele e Ungheria. Recentissimamente è stato premiato dal Courrier International (Francia) in quanto miglior libro straniero 2010.

Intervengono
Prof. Gheorghe Carageani
Florina Ilis (autrice)
Mauro Barindi (traduttore)

Accademia di Romania
Valle Giulia, Piazza Jose' de San Martin, no. 1
00197, Roma
tel. 06 320 15 94 06 321 69 64 www.accadromania.it

Nessun commento:

Posta un commento