La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 27 dicembre 2010

Incendio in casa: professore salvato da due 'angeli' in divisa

All'alba è scoppiato un rogo nell'appartamento di un docente 80enne di origini romene. I tanti libri dell'anziano hanno alimentato le fiamme. L'uomo è stato rianimato da 2 carabinieri con un massaggio cardiaco

Ferrara, 20 dicembre 2010 - Brutta avventura per un anziano professore di matematica, di origine romena. Alexandru Lascu, 80 anni, si è trovato in trappola nel suo appartamento a causa di un incendio scoppiato alle prime luci dell'alba nel centro della città.

Il fuoco è stato alimentato dai tanti libri che l'uomo teneva in casa. A soccorrere l’anziano sono stati due carabinieri della compagnia di Ferrara: i militari sono stati i primi a arrivare sul posto, dove hanno trovato il figlio di Lascu che stava tentando inutilmente inutilmente di portare soccorso al padre entrando in casa, senza riuscirci per il fumo e le fiamme.

I carabinieri, incuranti del pericolo, senza aspettare che giungessero i vigili del fuoco, con l’estintore in dotazione all’auto di servizio, si sono fatti largo tra le fiamme riuscendo a raggiungere l’anziano, ormai privo di sensi, steso a terra nella camera da letto.

Con l’aiuto di un pompiere, arrivato nel frattempo, hanno portato Lascu fuori dall’appartamento e, in attesa dell’ambulanza, gli hanno praticato un massaggio cardiaco, riuscendo a fargli riprendere i sensi ed a normalizzarne la respirazione. L’anziano poi e’ stato affidato ai sanitari del 118 e poi ricoverato all’ospedale di Lugo. Anche per i militari sono scattati i controlli in ospedale dove i medici hanno riscontrato per loro una "lieve inalazione di fumi senza inalazione di monossido".

Fonte: Il Resto del Carlino

Nessun commento:

Posta un commento