La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 15 dicembre 2010

Ai Mercati di Traiano la mostra sui gioielli della Romania

Autore: Giulia Caterina Antonini

Dal 17 dicembre prossimo le sale dei Mercati di Traiano a Roma ospiteranno una mostra dedicata ad i preziosi tesori ritrovati durante gli scavi degli anni ’80 e recentemente restaurati.

Durante gli anni ’80 furono riportati alla luce interi corredi storici che contenevano al proprio interno veri e propri tesori: i reperti coprono un arco spaziale che va dall’età del Bronzo (XVII secolo a.C.) fino all’età bizantina ed erano conservati in vasi di terracotta o nascosti nello stesso punto, interrati. Questa immensa produzione di gioielli fu resa possibile sia grazie alla presenza di ricchissime miniere d’oro, sia grazie ad una scuola di artigiani specializzati proprio nella lavorazione e rifinitura del metallo stesso.

Ora i 140 reperti si potranno ammirare grazie ad una collaborazione con i più importanti musei della Romania, principalmente di Bucarest e della Transilvania, che per la prima volta hanno acconsentito ad esportare questo immenso patrimonio al di fuori dei propri confini nazionali. La maggior parte dei reperti proviene dal Tesoro nazionale romeno, conservato nella Sala degli Ori del Museo di Bucarest, che annovera, tra gli altri, pezzi di enorme valore storico-culturale, come il rhyton, un contenitore per liquidi usato per le cerimonie religiose nel III secolo a.C.

La collocazione della mostra, che terminerà il 3 aprile prossimo, ha una notevole valenza storico culturale: l’esposizione sui gioielli della Dacia avverrà infatti a pochi passi dalla famosa Colonna Traiana, che narra le gesta dell’ imperatore per conquistare proprio questa regione, e sono ammirabili proprio nei Mercati omonimi. La mostra è inoltre un’opportunità, come dichiarato dagli stessi curatori, di avvicinare nella storia e nella bellezza dell’arte le tradizioni di due popoli che le contingenze, perlopiù economiche e lavorative, hanno portato a convivere: italiani e romeni, passeggiando per i Mercati di Traiano, potranno godere rispettivamente delle altrui bellezze.

Fonte: newnotizie.it

Nessun commento:

Posta un commento