La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 9 dicembre 2010

Un Natale a colori a Chieti domenica 12 dicembre

CHIETI DOMENICA 12 DICEMBRE 2010 ORE 18.00

FESTA INTERCULTURALE
UN NATALE A COLORI 2010
TERZA EDIZIONE

Quale migliore occasione, se non il Natale, per creare un momento di incontro e di confronto sui festeggiamenti e sulle tradizioni di questa importante festività Cristiana, ma anche per ampliare le nostre conoscenze sulle festività di altri popoli. La Festa “UN NATALE A COLORI” è una occasione unica per vivere il Natale in maniera diversa. Si ritroveranno insieme a festeggiare cittadini stranieri immigrati e cittadini italiani residenti nella nostra splendida città, cristiani o di altre religioni, che con le loro testimonianze ci inviteranno a riflettere sulla cultura e sulle festività religiose dei loro Paesi di origine. Il centro interculturale in collaborazione con la Caritas Diocesana, nel realizzare questo progetto, si prefiggono di sensibilizzare all'accoglienza e al rispetto dello straniero. Un’occasione per riflettere insieme, per conoscersi, per fermarsi a guardare ed incontrare qualcosa di nuovo e di diverso in occasione della festa di Natale. Cercheremo di stimolare il cambiamento a partire da noi stessi, dalla nostra capacità di stare insieme. Per questo è importante conoscersi, condividere e partecipare. Per il superamento dei pregiudizi, dei conflitti, delle barriere e del razzismo è necessario arrivare a dei punti di equilibrio e di convivenza pacifica.

La FESTA UN NATALE A COLORI è un’Iniziativa proposta dal Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo di Chieti, dalla Caritas Diocesana di ChietiVasto Area Mondialità, dal CVM Comunità Volontari per il Mondo in collaborazione con le seguenti realtà della città di Chieti: CSV Centro Servizi Volontariato e la Scuola di Volontariato, CSI Centro Servizi Immigrati del Comune, Centro Polivalente Immigrati della Provincia di Chieti e le Associazioni: I Bambini visti dalla luna, ConPaz, Voci di Dentro e l’Ufficio per l’ecumenismo e dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Chieti-vasto.
Ore 18.00 Accoglienza dei partrecipanti, inizio della festa;
Ore 18.30 Saluti delle autorità religiose presenti (Pope ortodosso, Pastore protestante, Sacerdote Cattolico, Imam musulmano, ecc)
Ore 19.00 Degustazioni pietanze tipiche con spiegazione ricetta e storia del piatto;
Ore 19.30 Danze popolari del mondo, musica e testimonianze dei partecipanti;
Ore 21.00 Fine della festa.

INGRESSO LIBERO

Centro Interculturale MONDO FAMIGLIA
Piazza San Pio X 66100 Chieti Scalo (Ch)
www.centrointerculturalechieti.it cell.3881080053

Nessun commento:

Posta un commento