La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 27 dicembre 2010

La vera integrazione si basa sul rispetto di tutte le culture a partire da quella del paese ospitante‏

22/12/2010

“EUROPEI PER L’ITALIA” : LA VERA INTEGRAZIONE SI BASA SUL RISPETTO DI TUTTE LE CULTURE A PARTIRE DA QUELLA DEL PAESE OSPITANTE

Non festeggiare il Natale nelle scuole dove è alto il numero di alunni stranieri invocando un presunto rispetto per tutti non è la strada per una corretta integrazione.

In questi giorni che ci avvicinano al Natale, alcune scuole con un’importante presenza di alunni stranieri, non hanno promosso o non intendono promuovere momenti di ricordo di questa festa. Il Movimento “Europei per l’Italia”, pur confermando la sua linea di apertura e accoglienza verso tutte le confessioni religiose, non può che esprimersi il suo dissenso verso questo atteggiamento che, in nome di una non meglio definita tolleranza fa perdere il senso vero del concetto di integrazione che passa proprio dal rispetto di tutte le culture, prima fra tutte degli usi, costumi, tradizioni e leggi del paese ospitante.

Marian Mocanu
Presidente Circolo Europei per l’Italia
www.europeiperlitalia.it
Tel: 347 41 66 068

Nessun commento:

Posta un commento