La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 27 dicembre 2010

Il coro della comunità ortodossa di Varese ha intonato "O Tannenbaum" in rumeno

Varese
Un buon Natale ortodosso per il sindaco
Il coro della comunità ortodossa di Varese ha intonato, tra l'altro, "O Tannenbaum" in rumeno

Il buon Natale al sindaco quest'anno è arrivato anche in rumeno.
La comunità romena ortodossa ha infatti regalato al primo cittadino di Varese Attilio Fontana - e a tutta la giunta - un piccolo concerto di canzoni natalizie romene: quelle che canteranno anche la mattina di natale alla lunga messa ortodossa nella chiesa di viale Europa, gentilmente "prestata" ogni settimana per le loro funzioni.

«Siamo circa 150 in parrocchia, e alle messe ormai non c'è più posto, perchè le persone arrivano anche da Gallarate e da Busto Arsizio - spiega il sacerdote della comunità - Ma quello che ci preme è di ringraziare per l'ospitalità: noi non abbiamo una chiesa nostra, la Santa Romana Chiesa ci offre di volta in volta lo spazio».

Alla fine del concerto, anche uno scambio di regali tra istituzioni: un'icona ortodossa per il sindaco e i libri del presepe vivente per i rappresentanti della comunità ortodossa.
Tra le canzoni eseguite nel curioso concerto natalizio, anche una più nota anche a noi: il Tannembaum (che in Italia arrivò con il nome "Alberi di Natale") canto tradizionale tedesco nonché – assieme a Jingle Bells, a White Christmas e a Stille Nacht – una delle più famose canzoni natalizie di tutti i tempi.
21/12/2010
Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it
Fonte: Varese News

Nessun commento:

Posta un commento