La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 29 ottobre 2009

Centralino multilingue negli ospedali


Attivato al pronto soccorso del Galliera di Genova un servizio telefonico multilingue in grado di risolvere i problemi di comunicazione tra medici e pazienti stranieri. Un servizio che approda anche negli ospedali della provincia di Savona, che si sono attrezzati di “Sos Infomondo”, un traduttore telefonico. Le lingue a disposizione sono dieci: dall'inglese allo spagnolo, dall'arabo al cinese ma anche albanese, rumeno e portoghese. Il servizio si avvale della collaborazione di diversi operatori madrelingua di una società di Milano, in grado di tradurre simultaneamente la conversazione tra medico e paziente. Se il paziente non è in grado di spiegare i propri sintomi, il personale dell'ospedale si mette in contatto con la sala operativa di Milano, premendo un tasto seleziona la lingua prescelta e in ogni momento della giornata un interprete consentirà uno scambio informativo corretto ed esauriente per favorire l'iter clinico. Il progetto, in fase sperimentale, é attivo ogni giorno 24 ore su 24. Il servizio è automatico, e viene attivato direttamente dal personale del pronto soccorso in caso di necessità.
27/10/2009
Fonte: Città di Genova

Nessun commento:

Posta un commento