Attivato al pronto soccorso del Galliera di Genova un servizio telefonico multilingue in grado di risolvere i problemi di comunicazione tra medici e pazienti stranieri. Un servizio che approda anche negli ospedali della provincia di Savona, che si sono attrezzati di “Sos Infomondo”, un traduttore telefonico. Le lingue a disposizione sono dieci: dall'inglese allo spagnolo, dall'arabo al cinese ma anche albanese, rumeno e portoghese. Il servizio si avvale della collaborazione di diversi operatori madrelingua di una società di Milano, in grado di tradurre simultaneamente la conversazione tra medico e paziente. Se il paziente non è in grado di spiegare i propri sintomi, il personale dell'ospedale si mette in contatto con la sala operativa di Milano, premendo un tasto seleziona la lingua prescelta e in ogni momento della giornata un interprete consentirà uno scambio informativo corretto ed esauriente per favorire l'iter clinico. Il progetto, in fase sperimentale, é attivo ogni giorno 24 ore su 24. Il servizio è automatico, e viene attivato direttamente dal personale del pronto soccorso in caso di necessità.
27/10/2009
Fonte: Città di Genova
27/10/2009
Fonte: Città di Genova
Nessun commento:
Posta un commento