La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 21 ottobre 2009

Mutuo, stop di un anno alle rate. Le banche lanciano la moratoria per tutte le famiglie in difficoltà


Interessati dalla sospensione 110mila nuclei familiari
Roma - (Adnkronos/Ign) - Il comitato esecutivo dell'Abi ha approvato il 'Piano famiglie': il provvedimento sarà operativo da gennaio 2010 (VIDEO). Fanno parte delle 'coppie disagiate' tutte quelle con un capofamiglia licenziato, cassaintegrato o a cui è scaduto un contratto a tempo. Scudo fiscale, partito il rientro dei capitali. Estate nera per l'industria, a picco fatturato e ordinativi. Sempre più debiti per gli italiani

Roma, 21 ott. (Adnkronos/Ign) - Sospendere il rimborso del mutuo per un tempo di 12 mesi, nei confronti di famiglie disagiate. E' quanto deciso oggi dal comitato esecutivo dell'Abi, che ha approvato a Milano il 'Piano famiglie' dando mandato al presidente dell'Associazione, Corrado Faissola, e al direttore generale, Giovanni Sabatini, di avviare le azioni per coordinare e ampliare le misure già in atto a sostegno dei rapporti di credito con le famiglie in difficoltà a seguito della crisi.

Per attuare le misure individuate verrà avviato un colloquio con Associazioni dei consumatori, Governo, enti pubblici e soggetti privati. All'interno del "Piano famiglie", Abi offrirà la possibilità di sospendere il rimborso delle operazioni di mutuo per un anno alle famiglie disagiate; di queste fanno parte quelle in cui c'è stata perdita del posto di lavoro dipendente a tempo indeterminato o termine del contratto di lavoro dipendente a tempo determinato, parasubordinato o assimilato; la cessazione dell'attività di lavoro autonomo; la morte di uno dei componenti il nucleo familiare, che percepiva il reddito di sostegno della famiglia; e coloro che hanno subito interventi di sostegno al reddito per la sospensione del lavoro (Cig e Cigs).

Con questo provvedimento, che sarà operativo da gennaio 2010, le banche che aderiranno potranno mettere a disposizione sul territorio un ulteriore efficace strumento di sostegno per le famiglie. Con il 'Piano famiglie' Abi intende innalzare la sostenibilità finanziaria delle operazioni di credito alle famiglie; gestire il confronto con i principali interlocutori pubblici e privati; coordinare gli strumenti di incentivazione già esistenti, molti dei quali costruiti in partnership con le pubbliche amministrazioni.

Per quanto riguarda i numeri coinvolti nel piano, su un totale di 1,1 milioni di famiglie povere e indigenti presenti in Italia, secondo le ultime rilevazioni dell'Istat, quelle interessate dalla sospensione delle rate dei mutui per l'acquisto di casa potrebbero essere, secondo primissime stime, 110mila. Il debito residuo totale sospeso potrebbe ammontare a 8 mld.

Fonte: Adnkronos IGN.

Nessun commento:

Posta un commento