La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 12 ottobre 2009

Sono 85.947 gli stranieri residenti in Umbria. In provincia di Terni sono 18.651

I dati sono dell'Istat. A Terni città sono 9.673
Aumenta il numero degli stranieri residente in Umbria. Secondo i dati ufficiali forniti ieri dall'istituto centrale di statistica nella nostra regione, al 31 dicembre del 2008, risiedevano 85.947 cittadini stranieri. Erano 75.631 alla fine del 2007. L'incremento è pari al 13%. Nella provincia di Terni gli stranieri residenti sono 18.651. Alla fine del 2007 erano 16.169, l'aumento è di circa il 16%. La comunità più numerosa è quella rumena, sono 6.117. Seguono , a distanza, quella albanese ( 2.974 ) e quella Ucraina ( 1.286 ). Con un dato significativo rispetto proprio agli immigrati di questa ultima regione. Dall'Ucraina vengono quasi tutte donne. Infatti su 1.286, le donne sono 1.045. Inutile sottolineare che rappresentano, nella quasi totalità, la forza-badante a disposizione delle migliaia di famiglie che ne hanno necessità.
La metà degli stranieri che vive nella Provincia di Terni, risiede nel capoluogo. Al 31 dicembre 2008 erano, infatti, 9.673 . L'anno precedente erano 8.165. L'incremento è stato del 18% circa. In maggioranza sono donne ( 5.557 ) rispetto agli uomini ( 4.116 ). Anche a Terni città la comunità più numerosa è quella rumena: in totale sono 3.057. A seguire gli albanesi ( 1.888 ) e gli ucraini ( 844 ). Anche a Terni città la comunità ucraina è quasi tortalmente femmina ( 696 su 844 ). Consistente anche la comunità indiana ( 485 ) , così come quella filippina ( 426 ) e quella polacca ( 334 anche in questo caso schiacciante la prevalenza femminile, 243 ).
Spesso e volentieri ci si sente soli in una terra straniera ma, l'aiuto e la presenza di altri connazionali, può servire a sentire meno lontane le tue radici. Ma quando questi altri non ci sono? E' il caso di tanti cittadini stranieri, singoli: una sola persona da un altro paese. E' il dato curioso che ci mette a disposizione l'Istat. A Terni vive un solo australiano e la lista di singoli è lunga e comprende: un montenegrino, un libico, un cittadino del Gambia, uno del Madagascar, uno delle isole Mauritius , un angolano, un congolese, un siriano, un georgiano, un cittadino dell'Azerbaigian, uno del Kirghizistan, uno della Corea del Nord ( in provincia ce n'è un altro della Corea del Sud ) , un taiwanese, un salvadoregno e un paraguayano.
Ma sono tantissime le etnie rappresentate a Terni. Vivono accanto a noi marocchini, pachistani, cinesi, bulgari, tunisini, dominicani, nigeriani, russi, etiopi, macedoni, algerini, colombiani, senegalesi, equadoregni, iraniani, cubani, ceki, camerunensi, eritrei, del Bangladesh, somali e dello Sri Lanka. Ma ci sono anche, brasiliani, argentini e, pure, greci, francesi, spagnoli, tedeschi, inglesi e americani...e questi non ci fanno paura.
In totale, in Italia, gli stranieri residenti sono 3 milioni 891 mila 295. E' sempre la comunità rumena quella più numerosa. Sono quasi 800 mila.
Fonte: terninrete.it

Nessun commento:

Posta un commento