La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 14 ottobre 2009

Imola: arriva “Zerodiciotto” l'agenda delle mamme e dei papà

12 ottobre 2009

Imola. Si chiama “ZeroDiciotto, l’agenda delle mamme e dei papà- Guida ai servizi pubblici per le famiglie”. Distribuita gratuitamente e stampata in 4.600 copie, di cui 2.700 in italiano, 500 in francese, 500 in inglese e 300 sia in rumeno che arabo che albanese, è stato messa a punto per la prima volta grazie alla collaborazione e all’iniziativa del Centro per le famiglie del Comune di Imola, del Consultorio Familiare dell’AUSL e dell’URP/Informacittadino, che ne hanno curato la progettazione e la realizzazione. Il tutto, svolto sulla base di un Accordo Distrettuale tra Centro famiglie e Consultorio Familiare, con il finanziamento da parte della Regione Emilia Romagna e avendo tra i propri scopi quello di rafforzare il sistema informativo dedicato alle famiglie e favorire anche così la genitorialità.
L’obiettivo principale della pubblicazione dell’agenda è proprio quello di riunire in un unico strumento tutte le opportunità presenti ad Imola per le famiglie con figli da 0 a 18 anni, mettendole a conoscenza di tutti i servizi pubblici presenti, da quelli per le mamme in dolce attesa, alle vaccinazioni per i neonati, dai contributi economici alle famiglie numerose o a basso reddito ai parcheggi rosa, alla carta giovani, tanto per citare.
L’agenda, tradotta in cinque lingue - arabo, rumeno, albanese, francese e inglese -, è stata predisposta per accompagnare i genitori dal momento della gravidanza e per tutto il periodo della crescita dei figli. La suddivisione per aree tematiche facilita ulteriormente la consultazione così come la presenza nella parte finale dell’agenda di una rubrica con gli indirizzi, numeri telefonici e siti web di tutti i servizi pubblici citati.
L’Agenda è in distribuzione gratuitamente al Centro per le Famiglie, al Consultorio familiare, negli ambulatori pediatrici ed in altri servizi sanitari, all’Informacittadino, allo IAT, lo Stato civile del Comune di Imola, l’Informagiovani, l’ASP, Casa Piani, le Biblioteche per i ragazzi, Volabo, Coop. Agave, l’Associazione Trama di Terre “.

Fonte: Sabato Sera Online.

Nessun commento:

Posta un commento