La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 2 ottobre 2009

Giornata piena al Boccardi, si gettano basi per il gemellaggio con due scuole estere


Scuole 'gemelle'
01/10/2009

Alcuni degli invitati al 'tavolo' TERMOLI. Un incontro formale ma precursore di tante buone iniziative che saranno messe in campo nei prossimi mesi. Questa mattina, infatti, il liceo tecnico commerciale ‘G. Boccardi’ di Termoli si è vestito a festa per accogliere gli ospiti ‘speciali’ provenienti da oltreconfine.

I dirigenti scolastici di due istituti esteri, infatti, una scuola rumena ed una inglese, accompagnati da alcuni docenti, hanno fatto visita alla nostra cittadina su invito dello stesso istituto Boccardi per dare il via, in qualche modo, ad una sorta di gemellaggio fra le tre scuole. L’idea è partita proprio da Mario Quici, preside del ragioneria ed è stata accolta in pieno e dalle docenti di lingua della stessa struttura scolastica e dai vertici delle due scolaresche straniere.

A partire dalle 9, così, ci si è ritrovati presso l’auditorium del Boccardi da dove, in seguito alle presentazioni ufficiali, si è ‘partiti’ alla volta delle scuole primarie ‘Oddo Bernacchia’ e ‘Maria Brigida’. Presentazioni delle strutture scolastiche, spiegazioni circa il modo di ‘lavorare’ ed esternazioni di progetti cui dare vita in un prossimo futuro, hanno scandito l’intera mattinata. Un clima allegro, cordiale e festivo che ha entusiasmato tutti i presenti.

Nel pomeriggio, pertanto, l’appuntamento proseguirà per tracciare le basi di un nuovo progetto Comenius e per continuare la discussione sui vari progetti in cui coinvolgere, a breve, gli studenti del Boccardi, della scuola rumena ed inglese. Un istituto sempre più ‘cosmopolita’ il ragioneria, al passo coi tempi e, forse, anche un po’ più avanti.

Maria Ciarlitto

Fonte: Termoli OnLine

Leggi anche:
Il 'Boccardi' presto gemellato con scuola inglese e rumena

Nessun commento:

Posta un commento