La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 26 ottobre 2009

Lo scrittore Petru Cimpoesu a Transeuropaexpress, V edizione‏


Cari amici dell'Accademia di Romania,

Ogni anno la Casa delle Letterature ci offre l'appuntamento di TransEuropaExpress. Nell'edizione di quest'anno la Romania sarà rappresentata dallo scrittore Petru Cimpoesu, molto amato dai romeni soprattutto per il suo romanzo Simion liftnicul, tradotto in italiano con il titolo Il santo nell'ascensore (Castelvecchi editore, 2009). Con questo romanzo Petru Cimpoesu e' stato proposto per il Premio Strega Europeo.
Vi aspettiamo numerosi alla Casa delle Letterature!

RAPPRESENTANZA IN ITALIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA
In collaborazione con Forum Austriaco di Cultura, Ambasciata della Repubblica di Estonia, Ambasciata di Francia, Ambasciata di Malta, Istituto Polacco, Ambasciata del Portogallo, Ambasciata della Repubblica Ceca, Accademia di Romania in Roma, Istituto Slovacco, Ambasciata di Spagna in Italia, Accademia d’Ungheria

TRANSEUROPAEXPRESS - V EDIZIONE

I NOSTRI MURI

28-31 ottobre 2009

Casa delle Letterature, piazza dell’Orologio 3

Quanti muri in Europa? A venti anni dalla caduta del Muro di Berlino possiamo davvero dire che tutte le barriere sono crollate? L’Europa unita è una realtà oppure un progetto ancora in cantiere? Le barriere culturali, psicologiche, sociali e linguistiche sembrano tuttora un ostacolo da affrontare. Su questo tema si confrontano scrittori, giornalisti, sociologi, saggisti, filosofi provenienti da tanti paesi dell’Unione Europea.


Venerdì 30 ottobre

Ore 15.00

Modera Stefano Velotti

Norbert Bugeja Malta scrittore e docente universitario

‘Difendiamo Malta dall’Invasione di Colore’: le dinamiche dell’ospitalità e xenofobia nello Stato membro dell’Europa più a Sud

Juraj Šebesta Slovacchia scrittore e direttore della Biblioteca Comunale di Bratislava

La natura teatrale della Rivoluzione di velluto in Cecoslovacchia – La prosa del nostro presente (distruggendo vecchi confini e costruendone di nuovi)

Petru Cimpoeşu Romania scrittore

Dall’altra parte del muro (frammento tratto dal romanzo La storia del Grande Brigante, 2007)

Géza Bereményi Ungheria regista e scrittore

I nostri muri nella testa

Sven Regener Germania scrittore

Berlin Blues


Il romanzo Il santo nell'ascensore

Il programma completo di TransEuropaExpress

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento