La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 14 ottobre 2009

Manifestazione Nazionale Antirazzista a Roma il 17 ottobre

MANIFESTARE NATIONALA ANTIRASISM Roma 17 octombrie 2009

Asociatia Culturala Arci Transilvania participa, sustine si va invita sa luati parte la actiunea intreprinsa si promovata de ARCI ROMA in data de 17.10.2009 la Roma in piata della Republica.
-------------------------------
Manifestazione Nazionale Antirazzista a Roma il 17 ottobre 2009.

L'Arci in piazza per fermare il razzismo

IL 7 OTTOBRE DEL 1989 centinaia di migliaia di persone scendevano in piazza a Roma per la prima grande manifestazione contro il razzismo e per i diritti dei migranti. Il 24 agosto dello stesso anno a Villa Literno, in provincia di Caserta, era stato ucciso un rifugiato sudafricano, Jerry Essan Masslo: il primo omicidio di stampo razzista della storia della Repubblica italiana.
A venti anni di distanza, il razzismo non solo non è stato sconfitto, ma è penetrato nel linguaggio pubblico e privato, nella cultura e nei comportamenti quotidiani di tanta parte di questo paese.
Il vento dell'intolleranza e del rancore soffia anche dall'alto, dai palazzi del potere. La legge 94, il pacchetto sicurezza, approvati dalla maggioranza che ci governa, sanciscono infatti la criminalizzazione di tutti i migranti, premessa di una vera e propria persecuzione di massa. Le conseguenze sono e saranno sempre più drammatiche.
La nostra democrazia, fondata sul rispetto dei diritti di ogni essere umano, subisce una ferita profonda.
Occorre prendere voce, fermare lo scempio dei principi affermati nella nostra Carta Costituzionale, frutto della lotta di liberazione dal regime nazi-fascista.
E' necessario impedire che l'orologio della storia torni indietro, demolendo secoli di civiltà giuridica. Serve una forte mobilitazione delle coscienze, una assunzione generale di responsabilità.
Milioni di persone di origine straniera che hanno scelto l'Italia per costruire il loro futuro e quello dei loro figli non devono essere lasciati soli di fronte alla discriminazione e al razzismo.
Scendere in piazza in tanti e tante il 17 ottobre per dar vita a una grande, unitaria e plurale manifestazione di popolo può rappresentare un primo importante segnale di cambiamento.

Per fermare il razzismo
Per l'abrogazione del pacchetto sicurezza
Per fermare i respingimenti in mare
Per la regolarizzazione di tutti i lavoratori e le lavoratrici stranieri presenti nel Paese
Per garantire ad ogni persona dignità e uguali diritti
Per difendere la nostra democrazia.

Il concentramento Arci è alle ore 13.30 a piazza della Repubblica presso lo stand

Lungo il percorso della manifestazione sarà presente un camion dell’Arci da dove sono previsti interventi di artisti vari, gruppi musicali ecc.

17 OTTOBRE 2009
Manifestazione Antirazzista
PERCORSO CORTEO
CONCENTRAMENTO, ore 14 Piazza della Repubblica
Via Einaudi
Piazza dei Cinquecento
Via Cavour
Piazza Esquilino
Via Liberiana
Piazza Santa Maria Maggiore
Via Merulana
Via dello Statuto
Piazza Vittorio Emanuele
Via Emanuele Filiberto
Viale Manzoni
Via Labicana
Piazza del Colosseo
Via Fori Imperiali
Piazza Venezia
Via del Teatro Marcello
Via Petroselli
CONCLUSIONE Piazza Bocca della Verità

Un appello di intellettuali, artisti e giuristi a difesa dei diritti dei migranti e di sostegno al 17 ottobre

Un appello di intellettuali, artisti e giuristi a difesa dei diritti dei migranti, con l'auspicio che la manifestazione nazionale antirazzista del 17 ottobre sia un grande appuntamento di popolo

Dal premio Nobel Dario Fo al giurista Stefano Rodotà, dagli scrittori Antonio Tabucchi e Andrea Camilleri agli editori Inge e Carlo Feltrinelli, da Livio Perpino e Guido Neppi Modana a Luigi Ciotti, Da Fiorella Mannoia e Moni Ovadia a Erri De Luca e Giorgio Bocca,: sono solo alcuni di coloro che hanno sottoscritto l'appello in difesa dei diritti dei migranti, contro il reato di clandestinità, per salvaguardare i valori di uguaglianza e solidarietà che stanno alla base della nostra Costituzione.

Un appello promosso a pochi giorni dalla manifestazione nazionale antirazzista che si terrà a Roma il prossimo 17 ottobre, a cui, ad oggi, hanno aderito 367 organizzazioni sociali e politiche, testate giornalistiche, singole personalità (l'elenco, in continuo aggiornamento, sul sito www.17ottobreantirazzista.org).

I sottoscrittori dell'appello si augurano che il 17 ottobre la manifestazione sia animata da una grande e unitaria partecipazione, per dare voce e visibilità a quella parte del paese che vuole fermare il razzismo dilagante e difendere la democrazia.

Arci Roma

Nessun commento:

Posta un commento