Per le offese alle donne romene pronunciate durante la trasmissione “L’Italia sul 2” del 12 ottobre.
“Le famiglie italiane devono temere le donne di una specifica nazionalità, le rumene”. È una delle frasi che hanno indotto il Consigliere del Presidente del Senato della Romania a rivolgersi all’UNAR.
“Le famiglie italiane devono temere le donne di una specifica nazionalità, le rumene”. Questa ed altre frasi di analogo contenuto pronunciate durante la trasmissione L’Italia sul 2 del 12 ottobre, hanno indotto Marian Mocanu consigliere del Presidente del Senato della Romania ad inoltrare un esposto all’UNAR contro la RAI.
Secondo Mocanu nel programma “si è voluto far trasmettere il messaggio che le donne rumene sono tutte ladre e pericolose socialmente”. “Nella detta trasmissione - si legge nell’esposto - la Sig.ra Caterina Collovati tra l’altro ha precisato: “Le famiglie italiane devono temere le donne di una specifica nazionalità, le rumene. Sono tutte delle arpie interessate solo ai beni ed ai patrimoni dei loro assistiti” ha detto aggiungendo poi “che mentre una italiana od una donna di altra nazionalità sicuramente nello svolgere il lavoro di badante userà solamente professionalità e correttezza la rumena è purtroppo molto diversa e cercherà a tutti i costi solamente il matrimonio con il malcapitato autoctono per sottrargli ogni bene.” Per Mocanu “La suddetta trasmissione ha offeso ed offende sia il milione di romeni residenti in Italia che gli stessi italiani che non condividono questa deriva xenofoba e razzista del servizio televisivo pubblico che sta producendo enormi danni nella società italiana, alla comunità rumena e rischia di danneggiare gli ottimi rapporti diplomatici tra i due Stati”.
Fonte:MigrantiTorino
venerdì 16 ottobre 2009
Discriminazione razziale: presentato un esposto contro RAI 2
Pubblicato da
Remus
alle
17:30
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento