La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 9 ottobre 2009

Nobel per la letteratura a Herta Mueller


''Ha rappresentato lo scenario degli espropriati''. Nobel per la letteratura a Herta Mueller

Stoccolma - (Adnkronos) - A sorpresa la scrittrice si aggiudica l'alto riconoscimento dell'Accademia di Svezia. Lei: ''Sono sorpresa e ancora non ci posso credere''. Alla vigilia i favoriti erano Roth e Oz

Stoccolma, 8 ott. (Adnkronos) - Va a sorpresa alla scrittrice tedesca di origine romena Herta Mueller il Premio Nobel per la letteratura 2009. Mueller, si legge nella motivazione dell’Accademia di Svezia, ''con la concentrazione di poesia e la franchezza della prosa ha rappresentato lo scenario degli espropriati''.

''Sono sorpresa e ancora non ci posso credere'', ha commentato lei appena saputo dell’alto riconoscimento. “Mi dico che sono loro, non io, sono i miei libri, che hanno vita propria. Loro sono le vere 'persone' che hanno vinto il premio". E ‘loro’, ovvero brevi romanzi, racconti e poesie ispirati ai primi trent'anni della sua vita, vissuti nella Romania di Nicolae Ceausescu rappresentano ''una testimonianza contro tutte le dittature'', ha detto più tardi in una conferenza stampa la Mueller. ''Potete anche metterci il regime nazista, i campi di concentramento, le dittature militari e le dittature religiose in alcuni paesi islamici. Così tanta gente è stata schiacciata, così tante vite sono state rovinate…''.

Nata nel 1953 a Nitzwydorf nel Banato Svevo, una regione a minoranza tedesca diventata romena dopo l'ultimo conflitto mondiale, Herta Mueller dopo la laurea in letteratura tedesca e romena conseguita all'Università di Timisoara, nel 1972 entra a far parte dell'Aktionssgruppe Banat, un gruppo di scrittori dissidenti in opposizione al regime di Ceausescu. Intanto Mueller lavora dal 1976 al 1979 come traduttrice per un'industria ingegneristica da cui però viene licenziata per non aver collaborato con la Securitate, la polizia segreta di Stato. Nel 1982 pubblica il suo primo romanzo 'Niederungen', uscito largamente censurato in Romania; cinque anni più tardi decide di trasferirsi con il marito Richard Wagner, anche lui scrittore, in Germania.

Oggi vive e lavora a Berlino. In Germania insegna in diverse Università e nel 1995 diventa membro della Deutsche Akademie fur Sprache und Dichtung. I suoi romanzi caratterizzati da uno stile graffiante affrontano soprattutto i problemi della minoranza tedesca nel Banato Svevo, l'oppressione sotto il regime comunista in Romania, con particolare riguardo per le violenze subite dalle donne, la rivolta contro Ceausescu e il disorientamento provato con il trasferimento in Germania. Herta Mueller ha ricevuto numerosi premi tra cui il prestigioso Konrad-Adenauer Literaturpreis nel 2004. In italiano è stato pubblicato nel 2008 da Keller 'Il paese delle prugne verdi', uscito per la prima volta nel 1998 con il titolo 'Hertzier' e premiato con l'International Impac Dublin Literary Award. Nel 1992 l'editore veneziano Marsilio tradusse 'In viaggio con una gamba sola'. Nel settembre scorso è stata ospite del Festivaletteratura di Mantova.

L'anno scorso il Nobel era stato attribuito, tra la sorpresa generale, allo scrittore francese Jean-Marie Gustave Le Clezio.

Fonte: Adnkronos IGN.

Leggi anche:
Lager, simbolo del ventesimo secolo. La definizione di Herta Muller per il "vocabolario europeo 2009"
Premio Nobel 2009 per la letteratura a Herta Muller
Nobel letteratura a Herta Mueller, romena nata sotto Ceausescu
Stoccolma a Rovereto
Nobel per la letteratura, premiata Herta Mueller: scrisse contro Ceausescu
Hertha Mueller vince il premio Nobel per la letteratura
Nobel 2009: Letteratura

Nessun commento:

Posta un commento