La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 7 ottobre 2009

Ispica rappresenta l'Italia nel progetto "Competenze per adulti in azione"


Ispica - La città di Ispica rappresenta l’Italia in Romania nel progetto europeo “Competenze per adulti in azione”, finanziato dalla Comunità Europea, nell’ambito del programma di apprendimento Grundtvig. L'iniziativa vede la partecipazione, in partenariato, di Italia, Francia, Polonia, Turchia, Lituania, Ungheria, Cecoslovacchia e Romania.
Sotto l’azione di coordinamento della Romania, gli otto paesi europei sviluppano il progetto, ognuno nel proprio Stato ma secondo delle direttive comuni, che prevede la riqualificazione degli adulti attraverso l’apprendimento di inglese e informatica, al fine di abbattere quelle barriere culturali causate delle innovazioni del mondo moderno.
Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea, in Italia è realizzato dall’Associazione Culturale Agorà su autorizzazione dall’Agenzia Nazionale LLP, presieduta dalla dottoressa Tiziana Scuto.
"Si tratta – ha spiegato Scuto, presidente di Agorà - di un’attività di cooperazione tra organizzazioni internazionali, impegnate nel campo dell’educazione degli adulti nel senso più ampio del termine. Lavoreremo, tutti insieme, su alcune tematiche e materie di interesse comune, mantenendoci in continuo contatto, attraverso le tecnologie moderne dell’informazione: sito web, e-mail, videoconferenze e blog. Strumenti importanti per scambiare e confrontare, quotidianamente, esperienze, pratiche e buone prassi.
E’ una vera e propria sfida educativa – ha concluso la Scuto – per contrastare l’invecchiamento culturale della popolazione europea e fornire percorsi nuovi, volti al miglioramento delle conoscenze e delle competenze degli adulti".
Nella foto Tiziana Scuto con Lidia e Radu Rump
Fonte: Il Giornale di Ragusa

Nessun commento:

Posta un commento