La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 2 ottobre 2009

Diamoci del leu


30 Settembre 2009

Ieri la Banca centrale romena ha praticato un nuovo taglio dei tassi, da 8,50% a 8%, con cui spera di arginare la crisi economica — ora che il leu romeno si è stabilizzato contro l’euro. Nell’ultima settimana il cambio con l’Euro ha dato segnali di ripresa, scendendo a 4,18 euro/ron, grazie anche all’annuncio di un nuovo prestito da parte del Fondo monetario internazionale. Ma attenzione: la moneta romena potrebbe entrare in una nuova fase d’incertezza con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali previste per il 22 novembre. Secondo le previsioni di un report di Intesa Sanpaolo, un temporaneo arretramento del leu nel periodo elettorale dovrebbe però lasciar spazio a un “graduale rafforzamento”, che porterebbe il cambio euro/ron a quota 3,90 a 12 mesi e a 3,80 a 24 mesi.
Insomma, attenti a comprare lei (plurale di leu).

Fonte: Non multa sed multum.

Nessun commento:

Posta un commento