La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 1 giugno 2009

Grandi Romeni a Venezia‏


COMUNICATO STAMPA

Campagna visiva “Grandi romeni a Venezia”

Nel periodo 1-30 giugno 2009, con l’inizio della 53° edizione della Biennale d’Arte di Venezia, l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica organizza una campagna visiva dal titolo “Grandi Romeni a Venezia”, col fine di richiamare l’attenzione su alcune personalità culturali romene di fama internazionale o che sono entrate in contatto con Venezia e l’Italia e di contribuire in tal modo a generare un interesse positivo da parte degli italiani, dei veneziani e delle migliaia di turisti di tutto il mondo nei confronti della Romania.

Le personalità scelte sono: Vasile Alecsandri, Corneliu Baba, Nicolae Iorga, Constantin Brâncuşi, Regina Elisabeta a României (la poetessa Carmen Sylva), Emil Cioran, Mircea Eliade, Eugen Ionescu, Gheorghe Petraşcu e George Enescu.

A ogni personalità è dedicato un manifesto, che riporta il nome e l’importanza culturale, il ritratto stilizzato o un’opera pittorica relativa a Venezia (nel caso dei due pittori), le date di nascita e morte, una citazione rappresentativa per il pensiero o l’affinità con l’Italia.

Nel suddetto periodo, i manifesti rimarranno affissi all’interno delle 21 fermate di vaporetto sul più circolato e rinomato canale di Venezia, il Canal Grande, come di seguito: Piazzale Roma (manifesti di Eugen Ionescu e Corneliu Baba); Ferrovia (manifesti di Mircea Eliade e Emil Cioran); Riva di Biasio (manifesto di George Enescu); San Marcuola (manifesto di Nicolae Iorga); Rialto Mercato (manifesto di Eugen Ionescu); Ponte di Rialto (manifesto di Gheorghe Petrascu, Corneliu Baba e Mircea Eliade); San Silvestro (manifesto di Vasile Alecsandri); Sant’Angelo (manifesto di Emil Cioran); San Toma (manifesto di Mircea Eliade); San Samuele (manifesto di Gheorghe Petraşcu); Ponte dell’Accademia (manifesto di Constantin Brâncuşi e Emil Cioran); Santa Maria del Giglio (manifesto di George Enescu); Madonna della Salute (manifesti di Constantin Brancuşi e Eugen Ionescu); San Marco (manifesto George Enescu e Corneliu Baba); San Zaccaria (manifesto della Regina Elisabeta di Romania e Vasile Alecsandri); Arsenale (manifesto di Gheorghe Petraşcu); Giardini della Biennale (manifesti di Constantin Brâncuşi e Nicolae Iorga); Sant’Elena (manifesto di Mircea Eliade); Lido di Venezia (manifesto della Regina Elisabeta di Romania e Gheorghe Petraşcu).

Il progetto è realizzato con il sostegno dell’Istituto Culturale Romeno e si avvale del patrocinio del Comune di Venezia e della Regione del Veneto. Inoltre, il progetto si iscrive nella strategia per l’anno 2009 dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, intitolata: “Impronte culturali romene”.

Dott.ssa Monica Joiţa
Direttore ad interim







Nessun commento:

Posta un commento