La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 26 giugno 2009

Romeni d'Italia. Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazionali


Presentazione del libro:
Romeni d'Italia. Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazionali
Torino 26 giugno 2009 - ore 18:00
P.za Carlo Alberto

Nell'ambito del Festival dell'Oralità popolare Pietro Cingolani presenterà il suo libro "Romeni d'Italia. Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazaionali" (Il Mulino 2009). Ne discuterà con l'autore l'antropologo Marco Aime.

Alla presentazione parteciperanno anche membri delle associazioni romene e protagonsti della cultura popolare romena in migrazione.

I migranti romeni sono in Italia da più di quindici anni, rappresentano la principale collettività straniera, con un'incredibile complessità e articolazione sociale. Nonostante la sovraesposizione mediatica e le strumentalizzazioni politiche di cui i romeni sono stati oggetto, fino ad oggi sono state prodotte poche ricerche approfondite e rigorose su questo gruppo straniero. Romeni d'Italia è la prima monografia pubblicata nel nostro paese a proporre un percorso di conoscenza antropologica che si snoda tra i territori d'arrivo e il paese d'origine, ponendo in primo piano la voce dei migranti. Il lettore viene immerso in un fitto reticolo di legami e memorie che collegano l'Italia alla Romania, e che restituiscono anche un'immagine del nostro paese attraverso gli occhi dei nuovi cittadini.

Fonte: Roma Intercultura.

Nessun commento:

Posta un commento