La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 23 giugno 2009

"Le colline non hanno occhi" con ospite Nichi Vendola - Mercoledì 24 giugno '09 - 01.10 Raitre‏


Comunicato stampa
Mercoledì 24 giugno '09 - 01.10 Raitre
Le colline non hanno occhi
www.unmondoacolori.rai.it

Mercoledì 24 giugno Rai Educational, per la serie Un mondo a colori, presenta "Le colline non hanno occhi", in onda alle ore 1.10 su Raitre.

Anche quest’anno si riapre la stagione della raccolta dei pomodori in Puglia, e come ogni anno il ricorso al lavoro nero sarà massiccio. Ma perché sembra non esserci un’alternativa a questa consuetudine? E chi sono i lavoratori sfruttati, da dove vengono? Federico Ruffo ed Emilio Casalini sono andati sui campi pugliesi, e hanno compiuto un viaggio tra i nuovi schiavi delle campagne della Puglia.

L’inchiesta di “Un mondo a colori” prende le mosse dall’operazione “Terra promessa” dei Carabinieri del Ros, che ha portato alla liberazione di 115 polacchi, tenuti per anni in schiavitù nelle campagne del foggiano, mentre si indaga ancora sulla scomparsa di circa 30 immigrati e sulla morte misteriosa di altri 15, tutti giunti in Puglia dalla Polonia per lavorare. Il sospetto è che siano stati giustiziati dopo dopo essersi ribellati ai caporali.

Attraverso il racconto della vita di chi sui campi lavora di giorno e si deve nascondere di notte perché clandestino, Valeria Coiante mostrerà il dramma del caporalato, tra controlli carenti, omertà diffusa, ispettori del lavoro corrotti, e ne discuterà in studio con l’on.Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, la sen. Adriana Poli Bortone, vice sindaco di Lecce, Antonio Virgilio, capomissione di Medici senza Frontiere, e l’imprenditore agricolo Giuseppe De Filippo.

La puntata sarà on line, in streaming, a partire da giovedì 25 giugno, sul sito del programma: www.unmondoacolori.rai.it

Un mondo a colori - Rai Educational

Nessun commento:

Posta un commento