La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 21 giugno 2009

Mondovì, 21 giugno. Festa dei popoli


FESTA DEI POPOLI
Mondovì, 21 giugno. Festa dei popoli a Piazza Ellero (prima tettoia del mercato). A partire dalle ore 18.
Il programma:
ore 18,00: musica folk introduttiva con il gruppo "Fuory Rotta"
ore 18,15 : saluti e presentazione della manifestazione
ore 18,30: presentazione Campagna nazionale contro il razzismo, l'indifferenza e la paura
dell'altro intervento : " Non aver paura, apriti agli altri , apriti ai diritti "
ore 19.00: inizio degustazioni prodotti e cibi multietnici caratteristici
del Brasile, della Romania, dell'Egitto, delle Filippine, del Marocco, dell'Italia e
e musica folk con il gruppo "Fuory Rotta"
ore 20.00 : Spettacolo di musica, danze e folklore dalla Moldavia
ore 21.00 : musica e Danze e folklore dalle Filippine
ore 21.30 : musica e danze indiane
ore 22.00 : musica ritmica dal Senegal
ore 22.30 : musica e folklore dal Marocco
ore 23.00: Chiusura della serata
Saranno predisposti "stand" :
di presentazione dei vari paesi presenti alla serata,
delle associazioni che hanno aderito alla manifestazione
della Bottega “Cose dall'altro Mondo” con i prodotti equo e solidali.

Fonte: Di Tutti i Colori.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

DOMENICA 23 MAGGIO 2010 dalle ore 10.30 alle ore 22.30 si svolgerà a Chieti presso la Villa Comunale la seconda edizione della:

FESTA DEI POPOLI 2010

“Mille Volti.. Una sola umanità!”

La seconda edizione della FESTA DEI POPOLI a Chieti vuole essere il momento culminante di un percorso condiviso con tutte le realtà che si occupano di immigrazione ed integrazione a Chieti. L’ idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l’ incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi, siano fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della nostra città e per una sensibilizzazione alla ricchezza che la scoperta e valorizzazione della diversità e l’ accoglienza dell’ altro permettono di conquistare. La Festa dei Popoli sarà strumento di condivisione che avvicina la cittadinanza alle difficili realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, sul luogo di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della nostra città. La festa dei popoli vuole essere uno strumento per aiutare a vincere l’odio, l’intolleranza ed il razzismo. La linea scelta è quella dello scambio fra identità culturali diverse, persone di diverse nazioni, culture, fedi, orientamenti, ma che condividono il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivano solo uno accanto all’altro, ma si incontrino e si riconoscano fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione. Si vuole introdurre una nuova prospettiva che vada oltre la violenza del nostro tempo e si desidera esprimere l’ anima profonda, le bellezze, la vivacità culturale dei popoli migranti.

La FESTA DEI POPOLI è un’Iniziativa proposta dal Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo in collaborazione con le seguenti realtà della città di Chieti: CSI Centro Servizi Immigrati del Comune, Caritas Diocesana - Migrantes, CSV Centro Servizi Volontariato e la Scuola di Volontariato, Associazioni CVM Comunità Volontari per il Mondo, Gespa, ACA, I Bambini visti dalla luna, Libridine, Il villaggio del gioco e delle arti, ASF Architettura Senza Frontiere, Dominicani in Abruzzo, Italia - Cina, con il contributo speciale del Centro Polivalente per gli immigrati della provincia di Chieti .


Il Centro Interculturale Mondo Famiglia è una struttura finanziata dall’Azienda Speciale Multiservizi “CHIETI SOLIDALE” del Comune di Chieti ed è gestita dall’Associazione Centro Solidarietà IAPA Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS.
Il programma di massima della festa è il seguente:

- Ore 10.30 apertura degli stand presso la Villa Comunale di Chieti con oltre 25 nazioni presenti, accoglienza visitatori e ed inizio attività laboratori interattivi gioco/intercultura, piccole rappresentazioni teatrali, laboratorio eco-riciclaggio;

- Ore 12.00 apertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;

- Ore 15,00 Inizio spettacoli folkloristici con danze e musiche dal mondo, laboratori e workshops;

- Ore 17.00 riapertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;

- Ore 19,00 Concerto finale;

- Ore 22.30 chiusura della Festa dei Popoli.

Anonimo ha detto...

e.......... dal vivo... direttamente dalla romania... IONUT DE LA FARAGAS!!!

Anonimo ha detto...

In concerto:

• LOS CHALANDRINES Y NERI BLACK (Rep. Dominicana)
• IONUT DE LA FAGARAS (Romania)
• SAGEER KHAN (India)
• MBENGUE GROUP (Senegal)

con la speciale partecipazione di: SANTINO SPINELLI – ALEXIAN TA LE CHAVE’

Posta un commento